Cani e gatti, uccelli e criceti, tartarughe e pesci sono ormai diventati membri ufficiali di un numero crescente di famiglie. Un fenomeno di “umanizzazione” che è il prodotto dell’empatia di cui tanti cuccioli – ma non solo loro – sono capaci quando si trovano a tu per tu con un umano. Gli animali da affezione hanno il potere di aiutare a far stare bene e rendere felici i loro padroni. Richiedono attenzione e cure, sono impegnativi, ma ripagano con emozioni che solo il proprietario conosce.
L’Eurispes nel Rapporto Italia 2018 stima siano circa 60 milioni gli animali domestici e tre famiglie su dieci ne posseggano uno. In due casi su tre, poi, sono talmente parte della famiglia da essere accolti perfino nei letti dei proprietari. Tale presenza, però, porta con sé una spesa non indifferente per tanti bilanci familiari: il 57,7 per cento di chi possiede un animale domestico destina fino a 50 euro al mese per cibo, vaccini, spese veterinarie in generale e pulizia degli animali. Sale dal 15,4 per cento al 31,4 per cento la percentuale di quanti spendono invece da 51 a 100 euro.
 
E’ un mercato in costante crescita –  con vendite per 2,1 miliardi di euro (+3,8 per cento sul 2016) e 574 tonnellate di prodotti commercializzati (+2,4 per cento) (fonte: Rapporto Assalco-Zoomark) – a cui Conad nel 2016 ha dato risposta mettendo a punto un format dedicato agli animali domestici: il PetStore.

Capifila di una nuova catena specializzata che opera con un assortimento vario e profondo, i punti di vendita sono collocati vicino a ipermercati e superstore Conad e mettono a disposizione dei clienti da 4 mila a oltre 6 mila prodotti e servizi specifici, tra cui lavaggio e toelettatura. Si va dagli alimenti freschi e secchi ai prodotti di toelettatura e benessere, agli accessori indispensabili come tappetini assorbenti o lettiere (anche ecologiche) per il gatto. L’assortimento comprende prodotti specifici per le esigenze alimentari di animali con patologie, in merito alle quali i clienti possono trovare personale qualificato in grado di consigliare le soluzioni di volta in volta più indicate. La convenienza è quella tipica Conad e i possessori di Conad Card usufruiscono di agevolazioni dedicate. A fine 2017 i 20 PetStore in attività hanno sviluppato un fatturato di 9,5 milioni di euro dando lavoro a 60 persone.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com