Non facciamogli fare un viaggio da… cani. Magari senza volerlo, quando viaggiamo con Fido, potremmo infrangere le regole del Codice della Strada, mettendo a repentaglio la sicurezza del cane, e inavvertitamente limitando il suo comfort. Basti pensare a un incidente o a una frenata improvvisa: se il cane non viaggia sicuro, si alzano le probabilità che diventi un “proiettile” scaraventato contro le strutture interne dell’automobile. In più, così facendo, poniamo a rischio il portafogli e la patente: se un agente delle Forze dell’ordine ci scova, giustamente ci multa. Ecco allora in basso 3 dritte per viaggiare bene con il cane: senz’altro già le conoscete, ma è utile rammentarle a chi le trascura.

Tris di norme per il migliore amico dell’uomo

#1. Principio base. In tutti i veicoli, il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida: questa è una delle fondamenta del Codice della Strada, da tener presente anche quando viaggiate con un cane. Ed è l’agente delle Forze dell’ordine a stabilire di volta in volta se ci sia un’infrazione da parte dell’automobilista.

#2. Le regole. È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Anche in questo caso, sarà il poliziotto o il carabiniere a determinare se ci sia una violazione nel trasporto del cane. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. Oppure nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete: se installata in via permanente, deve essere autorizzata dal competente ufficio provinciale della Motorizzazione.

#3. In sintesi. Il Codice della Strada, in sintesi, dice questo (limitandoci ai cani): è consentito trasportare un solo cane in auto libero nell’abitacolo purché non distragga il guidatore; due o più cani trasportati in auto devono viaggiare in apposite gabbie o nel vano posteriore dell’auto separato da una apposita rete divisoria (che se permanente va autorizzata). La legge non aggiunge altro. Chiaramente, spetta a noi far abituare lentamente il cane allo spostamento in auto, utilizzando buon senso: con un trasportino, con un’imbragatura o col divisorio interno. Rispettando sempre le esigenze di Fido, di qualsiasi genere.

Verbali: quali importi

Se sgarrate, trasportando male il cane, la multa è di 85 euro, col taglio di un punto della patente: lo stabilisce l’articolo 169 del Codice della Strada. Che lascia enorme discrezionalità agli agenti delle Forze dell’ordine per individuare chi sia in regola e chi no. Mai impantanarsi in discussioni se vi sanzionano e voi ritenete che il verbale sia immotivato: tutt’al più, valutate in un secondo momento, con calma, se sia il caso di proporre ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto competenti per il luogo dell’infrazione, rispettivamente entro 30 e 60 giorni dalla violazione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com