Mogliano si prende cura degli animali di affezione. Nel 2019, infatti, sarà attivata una nuova attività di vigilanza sui corretti comportamenti nei confronti degli animali e a loro protezione, che sarà affidata in convenzione all’associazione Guardie per l’Ambiente Regione Veneto (Nucleo di Guardie Zoofile).

I compiti che saranno affidati alle guardie eco-zoofile saranno di:

– prevenzione e repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali e relativi alla difesa e alla protezione degli animali;

– formazione e informazione in materia di tutela del patrimonio faunistico e a favore di un corretto rapporto uomo-natura-animali;

monitoraggio della presenza di animali (domestici e non), non di proprietà di privati, sul territorio comunale;

iniziative a difesa degli animali che si rendessero necessarie.

“Sappiamo che anche a Mogliano quasi tutte le famiglie hanno un animale domestico, per lo più cani e gatti, ma non mancano molte altre specie. E sicuramente queste famiglie sviluppano nei confronti dei loro amici animali affetto e attenzioni che non si discutono. Ci sono purtroppo, però, anche casi in cui gli animali possono incappare in maltrattamenti e quindi questa nuova attività ci sarà utile per monitorare e prevenire fatti spiacevoli”, commenta il sindaco Carola Arena.

Le attività sul territorio saranno svolte dalle Guardie Particolari Giurate dell’Associazione Guardie per l’Ambiente, in possesso del corrispondente decreto di nomina prefettizia, in virtù del quale esse sono, a tutti gli effetti, Pubblici Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria, e quindi possono prendere notizia di eventuali reati e impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori.

Le Guardie Eco-zoofile opereranno in divisa e con tesserino di riconoscimento e interverranno su segnalazione di privati, degli uffici comunali o per iniziativa autonoma. La loro presenza è prevista nanche ei parchi comunali, a rotazione, in giorni e orari differenti.

Le Guardie si occuperanno altresì di controlli sull’anagrafe canina e sugli abbandoni, del monitoraggio del randagismo, del controllo di eventuali trasporti di animali e del rispetto delle normative che riguardano il commercio di animali esotici, e potranno elevare sanzioni amministrative previste dal regolamento comunale.

Commenta la news

commenti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com