Quando si tratta della dieta del proprio cane, e le sue eventuali allergie, ci si può chiedere se abbia bisogno di cibo senza glutine. In casi come questi il parere di un veterinario è fondamentale, ma ci sono alcune informazioni utili che si possono tenere a mente. E in effetti, in un numero ristretto di casi, alcuni cani possono essere considerati intolleranti al glutine.

I cani possono essere celiaci?

Innanzitutto va detto che i cani, a differenza di quanto credono in molti, sono geneticamente predisposti per consumare cereali nella loro dieta. È vero, i loro antenati sono stati carnivori, ma il lungo percorso di addomesticamento al nostro fianco li ha cambiati radicalmente. Con il diffondersi delle diete gluten-free tra noi umani, però, molti hanno pensato di somministrarle anche ai propri animali domestici.

Del resto è vero, i cani possono avere allergie alimentari, ma quelle ai cereali, studi alla mano, sono le più rare, superate abbondantemente da quelle per carne e formaggio. Per quei pochi che sono effettivamente allergici a questa tipologia di alimenti, in ogni caso, è molto meglio optare per escludere completamente i cereali dalla dieta.

D’altra parte, sempre secondo alcuni studi, esistono alcuni casi di intolleranza al glutine tra i cani: tra i Setter Irlandesi sono stati registrati una manciata di casi di intolleranza al glutine. In ogni caso la regola più valida è sempre la stessa, chiedere al veterinario un consiglio per la dieta migliore del vostro cane.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com