Il tipico “brontolio” che il gatto è in grado di produrre per ore e ore, con la bocca chiusa oppure mentre succhia il latte, è un suono gutturale doppio, che dipende sia dell’inspirazione sia dell’espirazione. Il gatto infatti è l’unico felino in grado di emettere le fusa all’interno di queste due fasi. che Le fusa sono un segnale per comunicare a mamma gatta che l’operazione di allattamento sta funzionando in modo ottimale. La madre risponde facendole a sua volta per tranquillizzare i cuccioli. Solitamente vengono fatte quando il gatto è contento, per esprimere amicizia e un buono stato di salute.
Ascoltare e coccolare un gatto intento a fare le fusa è un’attività molto rilassante, ma quali sono gli effetti nel dettaglio dell’esposizione alle vibrazioni prodotte dal gatto? Con un’emissione a 20-140 HZ, si riproducono frequenze note per interagire in modo positivo con l’organismo umano.

Un aiuto per la salute

Ci sono diversi modi in cui le fusa migliorano la salute dell’uomo.
Abbassano il livello di stress infatti le fusa del gatto, grazie a quella vibrazione permette di diminuire la tensione accumulata. Calmano anche il battito del cuore: ci sono studi che dimostrano come i proprietari di gatti riducano il rischio di subire una patologia legata al cuore. Vanno ad agire positivamente anche in traumatologia facilitando la saldatura delle ossa dopo le fratture, permettendo una maggior velocità di guarigione. Non solo, anche in caso di ferite le fusa del gatto sono un toccasana: andando a intervenire sulla pressione sanguigna.
Infine vanno ad agire sulle lesioni e infezioni, infatti sottoporsi a frequenze tra i 25 a 150 Hz può aiutare la pelle a rigenerarsi dopo una ferita.

Crazy Cat Café

Alba GualtieriMarco Centonza dopo un viaggio in Giappone, hanno scoperto dei locali particolari denominati cat cafè, locali pubblici in cui i clienti possono rilassarsi bevendo del caffè e rimanendo in compagnia dei gatti. Hanno avuto il pensiero di trasformare questo sogno in realtà a Milano, ed è nato il locale Crazy Cat Cafè, i clienti così verranno accolti calorosamente dagli amici felini.

Elena Cremonesi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com