Giornalista e videomaker

Pubblicato

giugno 22, 2015

*IdeeCommento

Tutti gli stickers

(Foto: Getty)

Quando il mio cane aveva poco più di un anno, durante una passeggiata, si è improvvisamente sentito male. Ha iniziato a non reggersi più sulle gambe, camminava come ubriaco, si fermava e fissava un punto, immobile. Poi ha vomitato, sembrava molto debole e tremava. Per fortuna tutto passò nel tempo di arrivare a casa e portarlo al pronto soccorso (ovviamente, era sabato sera) e secondo il veterinario, tra le tante possibilità, c’era l’avvelenamento da xylitolo.

Questo sostituto dello zucchero è diffusissimo oggi, si trova nei chewing gum, nelle caramelle, nei prodotti da forno, negli integratori alimentari, nei collutori, nei dentifrici e negli sciroppi. In genere, nelle migliaia di intossicazioni canine da xylitolo che ogni anno colpiscono i cani che vivono con l’uomo, la fonte principale sono le gomme da masticare lasciate inavvertitamente alla portata del cane. Chiaramente il rischio è maggiore se la taglia del cane è piccola, e qui probabilmente stava la fortuna del mio cane, ma comunque molti di questi sfortunati animali muoiono, perché il livello di intossicazione è alto già a basse concentrazioni di questo dolcificante considerato invece sicuro per le persone.

Altri alimenti molto pericolosi per fido – ma per fortuna più conosciuti – sono il cioccolato, le noci, l’avocado e i funghi. Eppure non di rado vedo gente offrire gelati al cioccolato o biscotti ai loro cani, poveri vecchi cani quasi sdentati e dalla fiatella inavvicinabile.

Grazie a un’artista americana – Lili Chin – la lista degli alimenti più pericolosi per il migliore amico dell’uomo è diventata un simpatico poster facile da scaricare e poi consultare, che comprende:

– Alcol, può portare coma, morte e intossicazione

– Avocado, per via di una sostanza che induce vomito e diarrea nei cani

– Uva e uvetta provocano danni ai reni

– Aglio e cipolla danneggiano le cellule del sangue e portano all’anemia

– Le noci danneggiano il sistema nervoso e i muscoli

– Le ossa, come noto, possono portare lacerazioni del tratto digerente

– Latte e latticini, in grandi quantità, comportano diarrea

– I cibi grassi, in grandi quantità, possono portare pancreatiti

– Alcuni tipi di funghi causano shock e morte

– La caffeina causa vomito e diarrea, ma soprattutto danneggia il cuore e il sistema nervoso. Per questo il cioccolato può portare la morte.

– Lo xylitolo danneggia il fegato, porta ipoglicemia e morte

– Tutte le medicine possono comportare nei cani danni ai reni e ulcere.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?Segui …

0 comments

&nbspGet LivefyreFAQ

Sign in

+ Follow

Post comment

Link

Newest | Oldest

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com