Per quanto a cuore si possa avere il proprio amico a quattro zampe, alle volte è difficile riuscire a capirsi, a «parlare la stessa lingua». Ma Rosita Celentano, attrice e conduttrice radiofonica, e Angelo Vaira, dog coach e antropozoologo, fondatore dell’approccio cognitivo-relazionale, che coinvolge più di 2 mila educatori cinofili, proveranno a mostrare «il mondo dalla prospettiva del cane», nel loro programma Chiedimi se sono felice, in onda, da domani 4 luglio, ogni sabato alle 15 e ogni domenica alle 10 su Radio 24.

Rosita e Angelo sono prima di tutto due appassionati di animali (hanno quattro cani, di cui uno disabile), una coppia anche nella vita e, da oggi, anche due colleghi. «Rosita – spiega Angelo – mi ha conquistato proprio perché è una grande amante degli animali. Da quando era una bambina, ha sempre avuto l’istinto di salvare e di proteggere gli animali di ogni specie». Rosita, che aveva già pensato a un programma simile, per dare una mano agli amici dei cani, stava cercando un professionista per parlare con competenza al pubblico.

E adesso, insieme, hanno preparato un programma che aiuterà i proprietari dei cani, ma anche chi vuole conoscere più da vicino gli affascinanti segreti degli animali. «Sì, perché i cani sono anche utili, e non solo ai loro padroni, ma proprio a tutti – spiegano Rosita e Angelo -. Ad esempio, se bene addestrati, sono in grado di individuare le malattie della prostata e del seno con un’accuratezza del 97%, contro 36-45% dei test medici». Perché i cani, come dice Angelo, vivono in un mondo di odori che sanno decifrare e classificare e hanno un incredibile numero di recettori olfattivi: da 150 milioni a 300 milioni, a seconda delle razze, contro i nostri 5 milioni.

A «Chiedimi se sono felice» interverranno anche tanti ospiti. Imperdibile Andrea Contri, l’ingegnere che esercita la telepatia con gli animali. «Una signora si chiedeva perché il suo cane non volesse mai andare in campagna: grazie alla telepatia è stato possibile scoprire che era stato abbandonato così, in una zona simile a quella che cercava a tutti i costi di evitare. E anche che aveva problemi all’occhio: quando la padrona l’ha portato dal veterinario, ha scoperto, in effetti, una complicazione alla retina». Poi ci saranno un ospite che lavora con chi è malato di tumore e ha perso la possibilità di parlare (e riesce a recuperarla) attraverso i cani, gli operatori di pet teraphy, veterinari omeopati esperti di alimentazione naturale, un medico che ha partecipato a una ricerca con gli «alert dog», ma anche un sacerdote, per indagare il rapporto tra religione e animali.

Rosita e Angelo cercheranno di farci capire anche quanto, in realtà, gli animali ci siano vicini e abbiano bisogni sociali simili ai nostri. «Possiamo imparare molto da loro – dicono -. Il cane ha la necessità di socializzare, di stare all’aria aperta, di contemplare, di riposare, di essere libero dallo stress. Se ci facciamo attenzione, è un po’ come guardarsi allo specchio. Il cane diventa problematico per le stesse ragioni per cui anche noi lo siamo. Anche noi abbiamo bisogno di passeggiate, di aria aperta, e non solo di uffici e di aperitivi».

Si parlerà anche di spiagge per i cani: la Toscana, ad esempio, le ha rese tutte accessibili, dando la facoltà ai gestori di stabilire, però, in quali orari. E ancora, di problemi di condominio, insieme a un avvocato specializzato e della cattiva educazione dei proprietari che non raccolgono le cacche dei loro cani.

Ci sarà spazio per le «Supposte di saggezza», i consigli per chi dei cani deve ancora capire molte cose, per la rubrica «Emergenza 4 zampe», per imparare come agire per correggere i comportamenti dei cani (e dei padroni) e per lo spazio «Me lo ha detto mio cugino» per smontare le convinzioni nate dal «sentito dire», tutte da sfatare. E chi chiamerà in trasmissione potrà essere certo di trovare una risposta utile a tutti i suoi dubbi.

Guarda nella gallery in alto le foto di Rosita e di Angelo

LINK Rosita Celentano: «Papà mi accompagni all’altare?»

TAG Rosita CelentanocaniAngelo Vaira

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com