In Finlandia ieri si sono tenute le elezioni presidenziali. ma a tenere banco non sono stati tanto i sondaggi o l’orientamento al voto, ma il mistero che avvolge Lennu, il cane del presidente Sauli Niinisto.  

Il Boston terrier presidenziale è popolarissimo in patria: una sua foto che lo vede sorridente in braccio al suo proprietario ha ricevuto 50mila re-tweet. Mentre un famosa pasticceria di Helsinki ha creato una torta appositamente in suo onore che lo ritrae con tanto di lingua penzolante. 

Con così tanta popolarità alle spalle, la sua assenza dell’ultimo periodo non è passata di certo inosservata soprattutto nei tanti appuntamenti della campagna elettorale. Lo stesso presidente ha parlato dell’«influenza canina» che lo avrebbe colpito, per poi dire che il cagnolone di 7 anni si sarebbe ripreso. Ma di lui, negli eventi pubblici, non si è avuta traccia. Anzi durante le celebrazioni per la Giornata dell’Indipendenza era presente il veterinario del cane.  

La sua assenza però potrebbe avere una motivazione anche “politica”: mentre in Italia quasi tutti i partiti portano sul palco “amori animalisti dell’ultima ora” per attrarre gli elettori, il presidente Sauli Niinisto, da sei anni al potere, era già certo di essere rieletto. E così è stato: ieri ha ricevuto oltre il 62 per cento dei consensi. E così Lennu si è potuto evitare lo stress della campagna elettorale. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com