Oggi vi spiegherò cosa potrebbe succedere se il vostro cane accidentalmente morde una persona, cercando di darvi qualche consiglio utile sul comportamento da tenere. Se il cane morde una persona la prima cosa che dovete fare è rimanere calmi e non scappare. Date i vostri dati alla persona che ha subito il morso. Sappiate essere gentili perché potrebbe capitare di avere di fronte semplicemente una persona, ok sul momento indiavolata, ma soprattutto spaventata e che ha paura dei cani, tranquillizzate chi avete di fronte, aiutatela a superare il piccolo trauma che sta vivendo in quel momento.

Anche quando siete assolutamente sicuri che la colpa non è vostra (magari perché il cane è stato provocato fino a un attimo prima che reagisse) sappiate che la legge vi darà torto in ogni caso. A nulla servirà garantire che il vostro cane è il più buono e non hai morso nessuno in tanti anni. Se il cane ha attaccato e ferito un altro cane offritevi di pagare le spese veterinarie. Il proprietario di un cane in genere è più comprensivo e sa che questi episodi possono capitare.

Che il vostro cane abbia morso una persona o un cane, ricordate che mostrarsi gentili e disponibili potrebbe evitarvi guai più seri.  Vi ho ripetuto più volte questo concetto per un discorso di civiltà, e anche per quello che vi avevo anticipato prima. Per il codice civile e penale siete sempre responsabili voi dell’ accaduto.

Codice Penale . Art. 672 del Codice penale (omessa custodia e malgoverno di animali): “chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da € 25 a 258 euro”. Quindi potremmo trovarci con una multa per aver lasciato libero il nostro cane. Anche perché la definizione di “animali pericolosi” è molto vaga e potrebbe comprendere anche il cane.

Se il cane ha procurato lesioni, essendone responsabili noi, si applicano gli articoli di legge del codice penale per lesioni personali. Articolo 582 e 590: “Chiunque cagiona ad altri per colpa una lesione personale è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a euro 309. Se la lesione è grave la pena è della reclusione da uno a sei mesi o della multa da euro 123 a euro 619, se è gravissima, della reclusione da tre mesi a due anni o della multa da euro 309 a euro 1.239 (…)”.

Le lesioni sono definite lievi se hanno una prognosi inferiore a 20 giorni, gravi per prognosi dai 21 ai 40 giorni, e gravissime per prognosi superiore ai 40 gg, “Chiunque cagiona ad altri per colpa” , quel “per colpa” vuol dire ad esempio aver lasciato il cane libero mentre invece la legge dice che il cane va tenuto al guinzaglio. Codice Civile Art. 2052 Codice civile: “il proprietario di un animale (o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso) è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Invece per quanto riguarda il vostro cane, i servizi veterinari dell’Asl vi contatteranno per effettuare una visita del cane (a vostre spese) e saranno controllate le vaccinazioni. Dopo la visita il cane potrebbe essere iscritto in un registro di cani “mordaci”, e potreste essere obbligati a far indossare il guinzaglio e la museruola ogni volta che vi trovate in un luogo pubblico. Nei casi più gravi potrebbe essere imposta una quarantena di 10 giorni, dovrete tenere il vostro cane a casa per 10 giorni senza farlo uscire. Se dovesse mordere più di una volta vi verrà imposto un percorso per il vostro cane da seguire con un veterinario comportamentalista. E comunque non vi verrà mai imposto di abbattere il vostro cane.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com