Quanto tempo dovrebbe dormire in media un cane?

cane-dorme-poco

A differenza degli umani abituati a stare svegli durante il giorno e dormire solo di notte, i cani non hanno un regime regolare di sonno.I cani dormano diverse ore al giorno e amano fare brevi sonnellini durante il giorno.Le ore di sonno minime di cui  un cane ha bisogno per necessità, variano in base all’età, alle dimensioni e al tipo di razza a cui appartiene il cane.

Avete paura che il vostro cane dorme troppo o troppo poco?

Sappiate che in media un cane adulto dorme dalle 12-14 ore al giorno, mentre un cucciolo dorme dalle 18 ore al giorno o qualcosina in più.

Se il vostro animale dorme qualcosina in più o qualcosina in meno rispetto alla media stilata sopra, non è necessariamente causa di allarme. Ogni animale ha un suo comportamento e ogni cane cambia di razza in razza.Ad esempio un cane di taglia grande avrà senz’altro bisogno di dormire di più rispetto a un cane di piccola taglia.

Sapete come passano gran parte della giornata i cani? 

  • Un cane passa circa il 50 per cento di una giornata a dormire
  • Il 30 per cento del giorno riposa ma non dorme
  • Il 20 per cento della giornata lo passa facendo attività (giochi, passeggiate e altre attività fisiche)

Anche se i cani non dormono le classiche ore consecutive come noi, il loro non dormire è dovuto al poco dispendio di energie specialmente nei cuccioli di cane.

cane-dorme-poco

Il cane che dorme poco

Un cane che non dorme o dorme di meno di quanto dovrebbe probabilmente ha ancora molta energia da consumare.Essendo ancora cuccioli, i cani hanno bisogno di giocare, di fare delle lunghe passeggiate.Un attività fisica in più sarebbe l’ideale se il tuo cane ha problemi nel prendere il sonno. Se il tuo cane non riposa le ore che dovrebbe, potrebbero ripercuotersi problemi di stress e ansia dovuti alla poca attività fisica e alla tanta energia accumulata nel cucciolo e non consumata a dovere.

cucciolo cane dorme

Il cane che dorme più del dovuto

Nel caso in cui abbiate l’impressione che il cane dorma sempre o comunque dorme più del dovuto probabilmente si trova in uno stato di depressione o magari soffre a causa di qualche malattia o virus.

Se notate dei cambiamenti improvvisi e siete preoccupati che il vostro cucciolo stia dormendo troppo o troppo poco, allora fatelo visitare da un veterinario.Lui potrà guardare il vostro cane e vi saprà consigliare per il meglio.


A proposito di comportamenti dei cani, il vostro cucciolo di cane vi morde mani, piedi, ciabatte e tutto quello che riesce ad afferrare?Ecco perché e come comportarsi:

Il cane morde mani e piedi?Ecco come comportarci

Comments

comments

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com