Come si muovono i gatti domestici per la città? Il governo austraiano vuole saperne di più. E sta pubblicando online le mappe dei movimenti dei mici

Uno dei più grandi misteri della natura, lo sa bene chi ha un felino libero di scorrazzare per il quartiere, è capire come i gatti passino le proprie giornate. La domanda sembra parecchio assillante anche dall’altra parte del globo, in Australia, dove il governo ha deciso di lanciare un progetto nazionale per il monitoraggio degli spostamenti dei felini domestici.

Cat Tracker Australia, questo il nome dell’iniziativa, ha l’obiettivo di studiare meglio la vita e le abitudini di questi animali che in quelle zone possono provocare effetti negativi sull’ambiente e la fauna autoctona.

Sana curiosità, ma anche interessi scientifici: i dati raccolti verranno analizzati dalla University of South Australia, partner dell’iniziativa, per elaborare conclusioni in merito al rapporto tra felini e ambiente.

Per partecipare è sufficiente compilare un modulo online che include un test sulla personalità dell’animale. “Conoscere la personalità di un gatto può aiutare a prendersene cura“, ha dichiarato la Professoressa Carla Litchfield, esperta di comportamenti animali e collaboratrice, aggiungendo che uno degli elementi più interessanti è proprio “capire se i gatti che mostrano personalità più audaci percorrono distanze maggiori rispetto a quelli di natura più timida“.

Una volta compilato il modulo, il proprietario riceve a casa il gps da applicare sul collare e periodicamente viene inviato un report con gli itinerari intrapresi dal micio. Nella gallery in alto potete farvi un’idea degli spostamenti.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com