IL GATTO NON ADULTERATO

IL GATTO NON ADULTERATO

Cosa accade quando un grandissimo scrittore si interessa di uno degli esseri più enigmatici della terra? Nasce un libro divertente e affascinante! Ipotizziamo poi che lo scrittore sia unanimemente considerato un pilastro del genere fantasy che si soffermi ad osservare il divino gatto… Siete pronti a farvi trasportare in un piacevole viaggio nell’universo dei gatti non adulterati da Terry Pratchett? Perché grazie al suo stile estremamente diretto e ricco di humor unito alle illustrazioni di Gray Jolliffe vi farà riflettere sul simpatico e sornione felino che sonnecchia al sole in giardino o che sta mollemente dormendo sui vostri abiti appena stirati.

  Il gatto non adulterato è un animale pieno di virtù e con qualche piccolo vizio e Terry Pratchett evidenzia molto bene il lato oscuro del gatto. Perché questo meraviglioso essere non va confuso con un innocuo soprammobile o un delizioso peluche! Dovete essere consapevoli che il gatto ha un carattere di tutto rispetto e non ha nessuna intenzione di cambiarlo! Sembra dolce e tenero ed infatti grazie ai suoi languidi e splendidi occhi riuscirà a conquistarvi nel giro di qualche minuto quindi voi non avrete più scampo. Sarete totalmente alle sue dipendenze e non riuscirete più a vivere lontano da quella deliziosa palla di pelo.

  «…bisogna ammetterlo: i gatti sono comparsi all’improvviso. Un minuto prima non c’erano e un minuto dopo gli Egizi li adoravano, li mummificavano e costruivano tombe per loro.» Si tratta di esseri straordinari con un alone di mistero sulla loro origine che li rende infinitamente affascinati e prodigiosamente imprevedibile. Quante volte e in quanti modi il gatto riuscirà con astuzia e terribili macchinazioni a prevedere con largo anticipo le vostre azioni e a lasciarvi lì disperato e sconcertato? Perché sa sempre quando e come ignorarvi? Come fa a sfuggire all’occhio vigile del padrone e ad ottenere tutto quel che desidera? Queste sono solo alcune delle domande che chi ha o ha avuto un gatto si è posto mille volte.

  «Quanto a voi, amanti dei gatti privi di gatto troverete un randagio fuori dalla porta nel giro di qualche giorno. Secondo noi c’è un’agenzia che li manda.» E naturalmente tali sconcertanti avvenimenti ci fanno sospettare che il gatto abbia qualcosa in più rispetto agli altri esseri viventi. «Tenere degli animali per profitto non è mai conveniente, nonostante i conti sulla carta.» Perché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo! Quindi se desiderate una visione completamente divertente e disincantata sui vostri amati gatti il libro illustrato di Terry Pratchett fa per voi! Non dimenticate che leggendo “Il gatto non adulterato” scoprirete anche la differenza tra un gatto e un gatto vero. Però la cosa più importante è che comincerete a guardare con occhi diversi i vostri amati gatti. Un libro adatto a tutti gli amanti dei gatti e a chi ama riflettere sul concetto di felinità in modo disincantato e spiritoso. Un libro che va sicuramente regalato ai vostri amici “gattofili”. Da leggere con i bambini per insegnar loro il rispetto degli animali facendoli divertire!

  Adatto a tutti.

  Terry Pratchett, Il gatto non adulterato, illustrazioni di Gray Jolliffe, Salani editore, Milano, 2015, p. 160, euro 12,90.

 
Di Laura Ester Ruffino

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com