Una medaglietta super tecnologica da applicare al collare del proprio cane (o gatto) capace di controllarne, 24 ore su 24, i parametri vitali. Non solo. Grazie a un microfono e un termometro miniaturizzati, si potrà conoscere anche se l’amico a quattrozampe – magari da solo in casa o in giardino – soffre di ansia o sindrome da abbandono, se è in preda al panico o è eccessivamente aggressivo. Ma il vero valore aggiunto dell’innovativo progetto, firmato da una startup di giovani ingegneri, informatici e creativi imperiesi, la Dazerolab srl, e destinato a cambiare per sempre (e in meglio) il rapporto proprietario-cane, sarà ancora un altro.  

«Oggi, quando si perde un animale, ci si scatena con messaggi disperati su Facebook, blog e social network – racconta l’ingegner Fabio Asselle, appassionato compagno d’avventura di Agostino Semeria, Edoardo Tassinari e Andrea Rolando nella startup ligure – Noi abbiamo pensato di utilizzare invece il Bluetooth del cellulare: la medaglietta dell’animale in fuga trasmetterà un impulso a tutti coloro che avranno scaricato gratis sui loro pc, tablet e smartphone la Qareo, l’app da noi ideata e brevettata. A questo punto, la localizzazione sarà automatica». 

Ricapitoliamo. Perdo il mio compagno a quattro zampe, segnalo sull’app che è scappato da casa, il sistema diffonde l’informazione in rete ai possessori di Qareo (veterinari, altri proprietari, semplici amanti degli animali). E poi? «Se il cane passa in un raggio di 100 metri dall’apparecchio di uno di loro, il sistema notificherà al proprietario che l’animale è transitato o si trova in quella data via o strada. Tutto in tempo reale. Nessun abbonamento: la medaglietta sarà ricaricabile e impermeabile», precisa Asselle. La prima fase dell’app Qareo sarà «aperta» a giorni. Il secondo atto, quello della medaglietta, decollerà prima di Natale. 

«Da subito, entrando in Qareo – raccontano alla Dazerolab di via Alfieri a Imperia – si potrà memorizzare e condividere l’intera cartella clinica del proprio cane o gatto. In caso di bisogno, ovunque ci si trovi, si avranno a disposizione dati fondamentali per la cura o il soccorso dell’animale. Un esempio? Sono in vacanza a Bolzano e il mio animale non sta bene: apro l’app e il veterinario avrà subito a disposizione tutti i dati clinici, compresi visite, vaccinazioni, interventi chirurgici, eventuali medicine assunte».  

Veterinari, cliniche e centri universitari si stanno già iscrivendo a Qareo. Più sarà alto il numero di aderenti e più possibilità ci saranno di recuperare un animale smarrito. Archiviare sull’app dati e informazioni mediche offrirà ai veterinari un indubbio aiuto e ai proprietari maggiore tranquillità. Per mettere a punto l’intelligenza artificiale capace di animare Qareo, la Dazerolab si è avvalsa di un’azienda di Ivrea, leader in Italia per la produzione di hardware, e della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Milano.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com