Non è opera di Leonardo Da Vinci il disegno dei tre cani diffuso alcuni giorni fa da Silvano Vinceti, presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, assieme alla notizia della scoperta di un cane raffigurato nel dipinto “La Vergine delle Rocce”.

A sostenerlo è lo studioso Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale di Vinci, che mette anche in guardia dagli abusi di “nuove tecnologie e di Internet per banali falsificazioni”.

“Lo stile del disegno – spiega Vezzosi – è lontano secoli da quello del genio di Vinci. Le scritte speculari alla maniera di Leonardo sono evidentemente false. Infine, sembrano illeggibili in internet per la bassa definizione, ma a uno sguardo attento risultano descrivere nientemeno che un ‘labrador retriever’, una razza diffusa in tempi moderni…”.

Quanto “alla presunta scoperta di un cane nascosto nella Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci al Louvre, corredata da due disegni presentati come autografi di Leonardo, e criticata da esperti quali Claudio Strinati e Tomaso Montanari”, “è fondamentale l’interazione tra storia dell’arte e scienza ma – dice Vezzosi – a livelli qualificati. Talvolta si abusa delle ‘nuove tecnologie’ e di Internet per banali falsificazioni”.

“Ho capito subito – aggiunge lo studioso – che non è certo di Leonardo il disegno dei tre cani e le scritte a rovescio nel grande foglio diffuso come autentico di Leonardo. Sicuramente si tratta di una manipolazione moderna”.

Per Vezzosi “lo stile del disegno è lontano secoli da quello del genio di Vinci. Le scritte speculari alla maniera di Leonardo sono evidentemente false”. Invece “il piccolo disegno raffigurante un cane, nel foglio intero a fianco di due gatti, è veramente autografo di Leonardo, ma non è conservato nella Royal Collection a Windsor, bensì nel British Museum di Londra. E questo è solo un errore”.

Fonte: ANSA

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro






loading…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com