Tar SardegnaContro lo spostamento della sede del Servizio Veterinario dell’Alta Gallura, il Comune di Tempio si era rivolto al TAR contro la ASL2 e la Regione Sardegna. Un anno fa, il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale, Paolo Tecleme, firmava una delibera che trasferiva il Servizio al Comune di Aggius, autorizzando un contratto di locazione passiva con l’Amministrazione di Aggius. Con l’impugnativa al TAR, Tempio (Sassari) chiedeva l’annullamento della delibera.

Non compete al TAR- Il 12 gennaio scorso, la prima sezione del Tar Sardegna ha stabilito che il ricorso del comune di Tempio è «inammissibile per difetto di giurisdizione del Tar». Nel dispositivo i giudici amministrativi danno ragione alla Asl, che aveva subito eccepito il difetto di competenza: “La pubblica amministrazione – sostiene il Tribunale sardo- che procede alla locazione di immobili da adibire alla propria attività istituzionale agisce secondo le regole del diritto privato. Ne consegue che ogni controversia attinente il contratto di locazione rientra nella giurisdizione del giudice ordinario».

La disputa fra i Sindaci- La decisione dell’Asl di spostare la sede da Tempio ad Aggius aveva creato una netta spaccatura fra i due municipi. Da una parte Andrea Biancareddu, sindaco di Tempio, dall’altra Nicola Muzzu, primo cittadino di Aggius. «Quando la Asl ha deliberato di disdire il contratto d’affitto dei locali tempiesi per trasferire il servizio ad Aggius dove avrebbe pagato di meno – disse a suo tempo Biancareddu –, il Comune di Tempio ha messo a disposizione dell’ Asl, a titolo totalmente gratuito, un immobile più grande. Ma la Asl ha preferito confermare la scelta di Aggius. Per questo abbiamo deciso di ricorrere al Tar e portare l’incartamento anche alla Corte dei conti». «Considero la decisione di Biancareddu di ricorrere al Tar – replicò Muzzu – di una gravità assoluta. Essa mina le fondamenta dell’Unione stessa e lede i principi che con grandi sacrifici i Sindaci negli anni erano riusciti a costruire».

Dopo la sentenza del TAR Sardegna se il comune di Tempio deciderà di rivolgersi al Giudice ordinario dovrà aspettare che la sentenza passi in giudicato, ovvero tre mesi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com