Ho perso il conto delle volte in cui ho sentito la frase «Strano che mi abbia morso…stava scodinzolando». Siamo proprio sicuri che quando un cane scodinzola vuole essere accarezzato? Nell’immaginario collettivo se un cane muove la coda è felice e dunque ci possiamo avvicinare e lo possiamo toccare. Ma non sempre è così. Il cane non sempre è disponibile ad interagire con i suoi simili o con le persone (e se ci pensiamo bene anche per noi vale la stessa cosa). Tende a inviare dei segnali che per noi esseri umani spesso sono difficili da percepire ma che è importante conoscere. Solo conoscendo il suo linguaggio possiamo decidere se il cane è disponibile o se il muovere la coda ha un altro significato. 

Lo scodinzolio, in linea di massima, è la manifestazione del fatto che il cane in quel momento è «mentalmente attivo» sta elaborando le informazioni che ha raccolto; terminato questo «ragionamento» deciderà quale comportamento mettere in atto: mordere, fuggire o dare e ricevere coccole. Alcuni studi hanno anche dimostrato che i cani scodinzolano in modo diverso in base alle loro sensazioni: se il cane è felice avrà la tendenza a scodinzolare di più verso destra, se il cane è stressato o ha paura, avrà la tendenza a scodinzolare verso sinistra ma esistono cani ambidestri.  

Cosa osservare allora? Ecco alcuni segnali d’allarme che dovrebbero indurci a non essere troppo precipitosi nell’approcciare un cane, soprattutto se non è il nostro: rigidità nella postura, sguardo fisso e teso verso la persona, orecchie tese all’indietro o in avanti, coda portata alta o nascosta tra le zampe. Il consiglio: anziché avvicinarci ad un cane, meglio invitare lui ad avvicinarsi a noi…se è interessato ad interagire sarà pronto a venire a prendersi le nostre coccole (che elargiremo con moderazione). Se invece notassimo i suddetti segnali d’allarme suggerisco di non essere troppo avventati e rispettare la sua decisione. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com