Amici fino alla fine. È la storia che arriva dal Boon Lott Elephant Sanctuary (BLES), un rifugio per elefanti thailandesi. Tre anni fa in quella struttura è arrivato Pancake: «Era un cane randagio che viveva in spiaggia, ma veniva spesso preso di mira dagli altri cani – racconta Katherine Connor, amministratore delegato della struttura. Quando un suo amico le ha proposto di adottarlo, lei non ci ha pensato due volte: «Certo che sì ho detto. E da allora Pancake è stato la mia ombra».  

Nel rifugio la vita degli ospiti non è molto lunga: spesso arrivano anziani e dopo aver trascorso una vita di abusi e sofferenze, soprattutto al servizio dei turisti incuranti delle loro condizioni. Ma quando qualcuno di loro viene a mancare, non è raro assistere alla sensibilità di altri pachidermi che sembrano davvero soffrire per il lutto che li ha colpiti: un paio di anni fa, per esempio, l’elefantessa Sao Noi è morto e la sua amica Boon Thong è stata vista in piedi accanto a lei intenta ad accarezzarla con la proboscide quasi volesse confortarla. 

Ora, quasi due anni dopo, è arrivato il turno proprio di Boon Thong. E questa volta al suo fianco c’era un amico speciale: appena si è reso conto che l’elefantessa non stava bene, Pancake ha iniziato a starle vicino. Per ore il cane e la Connor sono rimasti seduti accanto a quel pachiderma nei suoi ultimi giorni di vita, fino al triste saluto finale. 

Boon Thong, ormai sessantenne, ha vissuto gli ultimi cinque anni della sua vita serena dopo essere stata salvata da un proprietario che la sfruttava per far divertire i turisti: «Veniva usata per portare i visitatori sulla sua schiena per ore e ore, ogni giorno per oltre trent’anni. Uno sforzo che le aveva quasi spezzato la schiena» racconta la Connor. Quando è arrivata al rifugio cinque anni fa era ormai esausta. Un breve periodo, ma abbastanza per assaporare il gusto della libertà, del potersi muovere e scoprire un mondo che la circondava. 

«Era libera di avere il controllo della propria vita, di fare le proprie scelte, di esprimere se stessa – scrive Connor in un omaggio a lei dedicato -. Boon Thong era una creatura abitudinaria: aveva i suoi luoghi preferiti nelle nostre aree di rilascio e lì la trovavamo durante le nostre passeggiate» 

Connor e Pancake le sono rimasti seduti affianco per nove ore, mentre lentamente si spegneva. «Pancake, con quel suo bellissimo cuore, non si è mai allontanata né da Katherine nè da Boon Thong – si legge sulla pagina Facebook del rifugio -. Sapeva che era necessaria, per offrire il supporto e con calma è gli è rimasta accanto, fino al tramonto, fino a quando il respiro finale». 

Il corpo di Boon Thong è stato sepolto circondato da frutta e fiori, e accanto i suoi vecchi amici – tra cui Sao Noi – in modo che possa sempre essere vicina a chi amava.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com