Presentato stamane, all’Info Point comunale di piazza Unità, dall’assessore Michele Lobianco, assieme al funzionario Gianpiero Saccucci di Napoli e all’assistente zoofilo volontaria Patrizia Di Lorenzo, il Calendario 2018 prodotto dall’Ufficio Educazione Zoofila del Comune, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono o la rinuncia dei cani e a favore dell’adozione. Un’iniziativa fortemente voluta dlal’assessore Lobianco che ha commentato: «Una scelta consapevole quando si desidera realmente di possedere un cane e altresì a favore dell’adozione, in particolare l’adozione dei cani ospitati nei canili: sono oltre 800 nella nostra Regione e la precedenza va a loro se si è deciso di prendersi cura di un amico a quattro zampe. Sono i cani rinunciati o abbandonati a Trieste attualmente ospitati nella struttura convenzionata di Brazzano di Cormons (Go) e visionabili al sito regionale “Adotta un Amico”».

​«Il cane non è un oggetto, uno smartphone, un tablet o una bici che si lascia in cantina se ci ha stufato – ha aggiunto l’assessore -. È uno straordinario essere vivente che va amato, accudito quale parte integrante della propria famiglia, e come tale deve essere considerato».​ Attenzione particolare va poi fatta nella scelta, ha puntualizzato, per chi vuole un cane, soprattutto in questo periodo, per non alimentare il traffico illegale di cuccioli dall’Est Europa.

​Il calendario 2018 prodotto in Comune, e di questo va rivolto un ringraziamento al grafico e ai dipendenti della stamperia, sarà distribuito in una tiratura limitata di 500 copie e potrà esser ritirato da chi viene accompagnato da un cane. «Se l’iniziativa avrà successo – assicura Lobianco – il prossimo anno si potrà pensare a numeri sensibilmente più alti».

​La distribuzione avverrà nell’Info Point di Piazza Unità, lunedì, dalle ore 10 alle 13, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (sabato e domenica esclusi).

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com