Grosseto, 12 novembre 2015 – Di solito si dice che se un cane morde un uomo non fa notizia, semmai lo fa il contrario. Ma stavolta l’aggressione di un cane di grossa taglia a un operaio fa notizia perché è finita con la morte dell’animale ucciso da un colpo di fucile. Il pastore maremmano bianco era spesso libero intorno al podere del proprio padrone, in località Pinalti, una zona rurale posta nel territorio orbetellano, lungo la strada provinciale della Parrina.

La località è quella delle Quattro Strade, fra Orbetello Scalo e Albinia. Un cane molto forte il maremmano, grosso di taglia e spesso aggressivo nei confronti di chi può entrare per qualche motivo nel proprio territorio. Il fatto va ricostruito. Il Maremmano viene utilizzato ad esempio per proteggere le greggi delle pecore dai lupi.

Animali forti e aggressivi entrambi. C’è un ferito non grave ma morsicato in vari punti del corpo, un giovane artigiano, della nostra zona. Ieri mattina con il proprio furgone si è portato in quella località, per lavoro. Sceso dal mezzo è stato attaccato dal grosso cane, che non ha desistito dal morderlo con forza, in più parti del corpo, dove per fortuna è stato in parte protetto dalla tuta di lavoro.

Cosa sia passato nella mente dell’animale non si sa, che nemmeno di fronte al padrone che lo richiamava e lo colpiva con un attrezzo agricolo da lavoro ha desistito dall’aggredire l’artigiano. Quest’ultimo ha cercato di proteggersi e poi si è portato vicino al proprio mezzo per chiudersi dentro.

L’animale lo ha ancora attaccato e morso ad una mano danneggiando seriamente una falangetta di una mano, semi amputata. All’artigiano non è rimasto altro per difendersi dai morsi che prendere il proprio fucile da caccia, che era nel furgone e freddare con una fucilata l’inferocito cane, che è morto sul colpo.

Una brutta scena quella ricostruita. Spesso nei cani di grossa taglia lasciati a difesa di un territorio, come i pastori maremmani o i cani lupo, l’estraneo che entra è visto come un nemico, un intruso che può e deve essere attaccato e scacciato. Del fatto si sono interessati per la ricostruzione di quanto accaduto agenti della polizia municipale. L’artigiano è stato poi medicato e curato dalle ferite al pronto soccorso dell’ospedale di Orbetello.

RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com