VICENZA

Il cane in condominio abbaia,
vicino di casa si arrampica armato

Tra i contendenti sono spuntati anche una mezzaluna da cucina e un bastone. Ma la legge sugli animali in casa assolve l’abbaiare

VICENZA L’abbaiare insistente di un cane in piena notte ha fatto scattare un litigio tra condomini per cui è dovuta intervenire anche la polizia, che ha denunciato uno dei cinque coinvolti, che si era armato di bastone. E’ accaduto la notte tra lunedì e martedì in un condominio nella zona est di Vicenza. Dopo la mezzanotte l’italiano 24enne al piano terra si era messo ad urlare e sbraitare contro la famiglia del primo piano, infastidito dal loro cane.

L’uomo ha addirittura cercato di arrampicarsi, armato di una mezzaluna da cucina, per la parete esterna del palazzo fino al piano superiore, per raggiungere la famiglia proprietaria del cane. La famiglia (genitori e figlia 23enne) ha tentato di riprendere la scena col cellulare ma a parte le urla e le minacce del vicino, nella ripresa si è visto poco.

All’arrivo della polizia gli animi si era già in parte calmati, anche grazie al coinquilino marocchino dell’italiano 24enne, ma proprio quando sembrava tutto a posto è arrivato il quinto, il fidanzato della figlia 23enne della famiglia con cane, armato di bastone di legno e pronto ad usarlo. E’ stato denunciato.

Per quanto riguarda gli animali nei condomini, la legge è comunque dalla parte dei cani. «Abbaiare è un diritto del cane», lo ha stabilito la Cassazione, tutelando «il diritto di abbaiare» perché, di fatto, «in questo modo i cani svolgevano una funzione di guardia e di sicurezza sul territorio in cui risiedono».

Benedetta Centin
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com