ROMA – Si celebra il 16 ottobre la Giornata nazionale del cane guida per ciechi. Istituita dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti nel 2006, “è un’occasione importante per portare all’attenzione del grande pubblico il tema della mobilità e della facile circolazione – riferisce il presidente nazionale dell’Uici Mario Barbuto -. Il cane guida è una grande conquista di libertà per tante persone che hanno difficoltà a muoversi. Tutelare questa nostra libertà significa garantire il diritto di andare con i nostri cani in ogni luogo aperto al pubblico: ristoranti, mezzi di trasporto, scale mobili, alberghi”.

Il cane guida è “un vero compagno di libertà”, sempre disponibile e pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità. Purtroppo però, ancora oggi, spesso, non viene permesso al non vedente accompagnato dal cane guida di entrare in un ristorante, di prendere un taxi o di utilizzare mezzi di trasporto pubblico, nonostante l’esistenza di una legge. Si tratta dell’articolo unico della legge n. 37/1974, aggiornata poi con la legge 60/2006, che recita: “Il cieco con il cane guida può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico”. Continua Barbuto: “Ogni rifiuto di questa nostra libertà costituisce una violazione dei nostri diritti umani basilari. A questi diritti non potremo mai rinunciare e sarà nostro dovere difenderli in ogni sede e con ogni mezzo”.

In occasione della giornata, la sezione provinciale di Roma dell’Unione organizza una passeggiata per le vie del centro di Roma, cui parteciperanno i soci accompagnati dai loro cani guida. Il percorso partirà alle ore 9 dalla sede dell’Uici di Via Mentana 2 e si concluderà alle 11.30 in piazza del Campidoglio, dove il presidente dell’assemblea capitolina e altre autorità incontreranno la delegazione per un breve saluto. Alle ore 12.00, sempre in piazza del Campidoglio, ci sarà una dimostrazione delle scuole cani guida.

Nel pomeriggio, su SlashRadio (web radio dell’Unione) andrà in onda una trasmissione radiofonica con la partecipazione delle scuole cani guida e l’intervento telefonico degli utenti di tutta Italia. “Il cane guida, oltre ad essere un amico impagabile, è anche un ausilio insostituibile per la mobilità del non vedente – dichiara il presidente della sezione di Roma dell’Unione, Giuliano Frittelli -. Purtroppo, a volte, questa realtà non è sufficientemente conosciuta e accolta, per questo riteniamo che questo momento di incontro con la cittadinanza lungo il percorso e, poi, al termine con le rappresentanze istituzionali, possa essere un momento di fondamentale sensibilizzazione della città”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com