È una star di Internet ed è adottabile. Tra gli ultimi video che hanno spopolato sul web c’è quello di un cane che sorride a comando.

Nel filmato (vedi qui sotto), postato su Facebook il 9 gennaio (e visto per ora da circa 14 milioni di persone) si sente una voce fuori campo che dice: «Say cheese» e, immediatamente, si vede la risposta del cane: un sorriso smagliante.

[embedded content]

Il giorno dopo, in un secondo post, si legge che il cagnolino verrà messo in adozione in un paio di settimane. «È molto dolce, ama dormire in braccio. Ora che vi ha fatto ridere, aiutatelo a trovare una casa».
Con un successo del genere, non ci sono dubbi che ci sarà una coda di pretendenti.

PS: Se ci state facendo un pensiero, sappiate che il cagnolino che ride non è in Italia, ma a Chicago.

I CANI CAPISCONO LE NOSTRE EMOZIONI
In questi stessi giorni, sono stati diffusi i risultati di una ricerca scientifica condotta su 17 cani.

Un team composto da esperti di comportamento animale e psicologi delle università di Lincoln (in Gran Bretagna) e San Paolo, in Brasile, ha mostrato ai cani coppie di immagini: da un lato una persona felice, dall’altro arrabbiata (e lo stesso con immagini di altri cani dall’espressione contenta o aggressiva). Poi hanno fatto ascoltare agli stessi animali una frase pronunciata in tono dolce o irritato. E, ugualmente, un’abbaiata di benvenuto e una decisamente meno amichevole.

La maggior parte dei cani ha reagito guardando l’immagine corrispondete all’emozione espressa a voce, il che dimostrerebbe che i cani sono dotati di «una categorizzazione interiore dei diversi stati emotivi». Una caratteristica che, secondo i ricercatori, finora era stata dimostrata soltanto nei primati.

Insomma, questi scienziati hanno dimostrato quello che la maggior parte delle persone con un cane sapevano già: i nostri quattrozampe capiscono di che umore siamo.

Sarebbe interessante capire, a questo punto, se il nostro stato d’animo influenza il loro. Per ora, sappiamo al di là di ogni dubbio, che i cani ci mettono di buonumore e hanno un effetto anti-stress (A questo proposito, non perdetevi l’irresistibile gallery di cani sorridenti che trovate qui sopra).

IL CANE CHE FA LE CAPRIOLE
Da bravi animali sociali, i cani sono capaci non solo di leggere e interpretare le nostre espressioni, e il tono di voce che usiamo, ma anche di imitarci.
Meglio ancora si tratta di copiare qualcosa di divertente.

Il 12 gennaio, il video di un pitbull di 1 anno che fa le capriole dopo averle viste fare a una bambina di 4 anni, è diventato virale.

Postato su Facebook, è stato girato in Hamilton County, Tennessee.

[embedded content]

Il cane si chiama Oakland e la sua proprietaria ha spiegato di averla adottata.

Faceva parte di una cucciolata di 6 pitbull trovati abbandonati in una casa, ha raccontato. Aggiungendo, a proposito della capriole, che cane a bambina si erano appena incontrati e che nessuno aveva istruito Oakland a fare niente di simile.

«Evidentemente», ha commentato, «impara alla svelta».   

foto

Sfoglia la gallery

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com