Aveva quattro anni quando è stato trovato vagare nel deserto di San Jacinto in California. Rocky, femmina di Pit Bull, stava morendo di fame, ridotta a pelle e ossa, ma con la pancia piena come se fosse incinta. I raggi x però rivelarono una storia straziante: lo stomaco di quel cane era pieno di sassi, di cui probabilmente si era nutrito nella speranza di mettere a tacere i morsi della fame.  

Era il 2016 e dopo un intervento chirurgico per togliergli il suo “peso”, Rocky poco per volta si è ripresa. A prendersi cura di lei ci ha pensato il Luvable Dog Rescue a Eugene, in Oregon, dove è subito diventato il preferito degli operatori del centro. 

«Rocky è stata meravigliosa con tutto il nostro personale sin dal primo giorno in cui è arrivata – spiegaLiesl Wilhardt, fondatore e direttore esecutivo di Luvable -. Amava giocare con noi e con i giocattoli, andare per escursioni e ricevere coccole. Ha messo su peso e muscoli, ora sta davvero bene». 

Nonostante questi suoi progressi, Rocky non riusciva a trovare una famiglia che volesse adottarla: «Sembrava sempre essere così eccitato e sovrastimolato che non poteva controllare le sue maniere con gli altri cani e questo preoccupava le persone che a prima vista si innamoravano di lei». 

E quella possibilità è arrivata quando Rich e Diane Carey hanno deciso di adottare Hank, un cane arrivato nello stesso rifugio dopo essere stato trovato in condizioni terribili, con una rogna così avanzata che gli mancava intere porzioni di pelliccia.  

La coppia ha deciso che il loro Hank avesse bisogno di una femmina con cui giocare e la scelta è caduta proprio su Rocky. 

I due sembravano star bene insieme, anche se dal primo giorno il loro modo di giocare è sembrato molto aggressivo rendendo nervosi i loro nuovi genitori umani. Sin quando una volta il loro gioco si è trasformato in una lotta violenta che li ha spinti a riportare indietro Rocky. Ancora una volta abbandonata al suo destino. 

Ma i Carey quel cane lo amavano veramente, così hanno ricontattato il rifugio per darle una seconda possibilità. È stato allora che il direttore Wilhardt ha deciso per una soluzione definitiva: «Ho pensato di portare un educatore cinofilo al rifugio e portare entrambi i cani per un programma di addestramento intensivo. La mia speranza è che l’esperto, operando in un ambiente sicuro e controllato, avrebbe potuto affrontare i problemi dei due cani e aiutarli a fidarsi l’uno dell’altro, vivere in pace e divertirsi insieme. E ha funzionato!». 

L’educatore cinofilo è anche andato a casa della coppia quattro giorni prima del ritorno dei due cani per istruirli a gestire i quattrozampe. «A volte i proprietari hanno buone intenzioni ma non sanno come gestire cani che si comportano in modo aggressivo o dominante», ha detto Wilhardt. 

Da allora, Rocky e Hank sono diventati migliori amici e sono praticamente inseparabili. «Lei e Hank vanno molto d’accordo e amano giocare insieme. Abbiamo comprato un furgone per loro perché amano andare a fare un giro, soprattutto Rocky». 

«Rocky ha fatto un lungo viaggio per arrivare sin qui, ma grazie alle grandi persone del rifugio c’è riuscita – ha detto Diane Carey -. Lei è una cagnolina molto speciale e l’amiamo moltissimo». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com