ippoterapiaIl Consiglio regionale della Puglia ha approvato a maggioranza la proposta di legge sugli interventi assistiti con gli animali:

La legge- primo firmatario il consigliere Paolo Pellegrino- si intitola Interventi assistiti con gli animali. Riabilitazione attraverso l’utilizzo del cavallo-ippoterapia”. Si tratta di una iniziativa legislativa che sostituisce la legge esistente del 2008 sulla stessa materia, una norma – riferisce il comunicato di fine seduta- che non ha trovato attuazione nel corso degli anni e che, nel frattempo, risulta essere non coerente rispetto alla nuova disciplina dettata dall’accordo tra Stato, Regioni e Province autonome del 25 marzo del 2015, con il documento che riporta le “linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.

La legge prevede l’istituzione di una commissione consultiva presso l’assessorato alle Politiche della salute, oltre alla possibilità per la Giunta regionale, compatibilmente con le risorse previste in bilancio, di emanare un bando per il finanziamento dei progetti. Dall’attuazione della legge – si precisa- non sono previsti nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale. Entro sei mesi l’esecutivo provvederà ad approvare un regolamento applicativo della legge.

Soddisfazione è stata espressa dal primo firmatario della pdl Pellegrino che ha puntualizzato come la materia rientra, senza alcun dubbio, nella competenza del ministero della Salute e che la legge approvata recepisce le linee guida nazionali, andando a mettere in sicurezza un settore dove l’attività si è svolta spesso senza regole, con particolare riferimento alla responsabilità professionale connessa alla tutela della salute degli interessati.

Il capogruppo COR Ignazio Zullo, pur preannunciando il voto favorevole, ha parlato di “fiera della demagogia” , dato che le prestazioni in questione non rientrano nei LEA.
Secondo Cristian Casili (M5S) i centri di ippoterapia già ci sono, in quanto sono previsti nell’ambito dei GAL (Gruppi di azione locale) finanziati dall’UE. No, quindi, a leggi spot, espressioni di demagogia e clientelismo.

Favorevole, invece, l’assessore al Welfare Salvatore Negro che ha specificato che il governo regionale non rimarrà insensibile rispetto all’esigenza di stanziare risorse per finanziare in qualche modo gli interventi previsti dalla legge.

Relazione e testo della proposta di legge

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com