20 gennaio 2016

Un cane al mese, in tutto il Regno Unito, finisce dal dottore per le lesioni causate dal legno alla bocca e alla laringe. Meglio, dicono gli specialisti, usare giochi creati apposta per i quattrozampe

Londra, 20 gennaio 2016 – I veterinari britannici invitano a non lanciare bastoni ai cani: si tratta di un gioco pericoloso, perché ogni anni migliaia di animali finiscono impalati o contraggono pericolose infezioni mordendo il legno. “Il nostro messaggio è che si tratta di ferite gravi, che possono essere evitate semplicemente usando giocattoli sicuri in alternativa ai bastoni” ha detto Sean Wensley, presidente della British Veterinary Association (BVA), l’associazione che riunisce i veterinari di un Paese che ha una vera e propria venerazione per i propri cani.  L’allarme è partito dopo la notizia comparsa sul Times, secondo cui un collie in Scozia, di nome Maya, ha subito lesioni alla lingua e alla laringe quando un bastone lanciato per gioco le si è conficcato in gola.

“Le ferite da bastone non balzano subito all’occhio e possono causare problemi a lungo termine” ha spiegato al quotidiano Sarah Stevenson del Bishopbriggs Veterinary Centre di Glasgow, che ha curato Maya. “Per questi motivi invitiamo i proprietari di cani a non lanciare e a non incoraggiare i cani a giocare con bastoni o a dar loro la caccia” ha aggiunto. Grace Webster, presidente della BVA in Scozia, ha rilanciato i timori dicendo al Times: “Lanciare bastoni al vostro cane può essere pericoloso”.  Secondo Wensley in media un cane al mese viene curato per una ferita procurata da un pezzo di legno in tutti i 5.000 ambulatori veterinari del Regno Unito. “Vediamo ferite terribili alla bocca, al collo e a volte al petto… Possono esser davvero gravi, mortali”. I due tipi principali di lesioni si verificano quando un cane si impala su un bastone mentre corre oppure quando frammenti di legno si infilano nella bocca e nella gola, causando infezioni potenzialmente mortali. 
Per contatti con la nostra redazione: animali@quotidiano.net

RIPRODUZIONE RISERVATA

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?