Un gatto a strisce viola e rosa: è un gatto molto famoso e si chiama Stregatto, il gatto invisibile che parla con Alice nel cartone animato ispirato al romanzo di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”.

Tra i tanti personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie, Stregatto è il cosiddetto “gatto invisibile”, infatti appare e scompare mentre parla con la piccola Alice, canta e si definisce “mezzo svanito”!  Il nome originale di Stregatto – nella prima versione del romanzo – è Gatto del Cheshire, dal nome di una contea inglese.

Sembrerebbe infatti che nel 1865 Carrol scrisse il romanzo ispirandosi ad alcune leggende e a racconti popolari che parlavano di misteriosi gatti invisibili che si aggiravano per la campagna inglese, che facevano strani sorrisi ed erano definiti un po’ allucinati… proprio come il nostro Stregatto!

Mi è capitato spesso di vedere un gatto senza sorriso – pensò Alice – ma un sorriso senza gatto è la cosa più curiosa che abbia mai visto in vita mia

Stregatto è anche detto il gatto che sorride, o meglio il gatto col ghigno, si esprime per enigmi, ma alla fine è comunque un personaggio positivo. Scopri le origini antichissime del gatto col ghigno*

Questi sono i segreti di Stregatto, il gatto che parla con Alice, ma ci sono tantissime altre storie di gatti protagonisti di film e cartoni animati, LEGGILE QUI!

* Fonte: PURINA® GOURMET®

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com