24/03/2018 15:45

Verona celebra i 35 anni di attività dell’unica fondazione culturale veneta al contempo dedita alla produzione teatrale – specie per ragazzi e famiglie, ovvero scuole -, alla formazione di professionisti del settore spettacolo e all’aggiornamento per insegnanti, nonché alla promozione di progetti culturali e didattici di rilievo anche europeo.

Una multidisciplinarietà che nel 1987 è valsa a Fondazione Aida l’accreditamento del Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) come Teatro Stabile di Innovazione per ragazzi, e nel 1996 il titolo di Centro professionale accreditato dalla Regione Veneto e della Provincia autonoma di Trento.

Domenica 25 marzo, il presidente Roberto Terribile e il co-direttore artistico Pino Costalunga, insieme al direttore generale Meri Malaguti soffieranno sulle prime 35 candeline di una realtà che, anno dopo anno, è cresciuta in idee e consensi di pubblico, fino a estendere le proprie radici nei limitrofi territori di Trento, Mantova, Vicenza, Padova, Rovigo, e ha reso lustro alla città scaligera calcando le scene di numerosi teatri italiani ed esteri.

Un traguardo da festeggiare tutti insieme, con uno show dedicato a tutte le famiglie di Verona – organizzato con il sostegno di OBB Italia e Banco BPM – che ripercorrerà i principali successi di Fondazione Aida, invitando sul palco l’intera “famiglia” di artisti che negli anni ha contribuito a scriverne la storia.

Verona 22 marzo 2018 – Fondazione Aida festeggia i primi 35 anni di attività insieme alle famiglie e cittadini veronesi che, stagione dopo stagione, hanno contribuito a tenerne viva la proposta culturale e artistica. Fatta non solo di produzioni teatrali di alta qualità, ma anche di progetti didattici, eventi, festival di comprovato valore (per fare qualche esempio: il “Progetto Gianni Rodari”, il “Festival Ville Venete”, la rassegna “Sorsi d’autore”), che oltre al Veneto hanno messo radici anche nei vicini territori lombardo e trentino, dove sono nate vivaci collaborazioni sia con i teatri che con le associazioni ed enti locali.

L’appuntamento è per domenica 25 marzo, ore 16.30, al Teatro Stimate, dove si è appena conclusa la rassegna 2017-2018 di Famiglie a Teatro, un cartellone di 16 spettacoli teatrali, quest’anno arricchito – appunto per la speciale ricorrenza – di ulteriori 4 eventi allestiti in collaborazione con il Conservatorio di Verona, la Biblioteca Civica e il Teatro Nuovo (che lo scorso 5 gennaio ha ospitato il fortunato musical Il Magico Zecchino d’Oro, coprodotto da Fondazione Aida e Antoniano di Bologna per i sessant’anni del celebre festival canoro per bambini).

Un compleanno in piena regola, che il presidente Roberto Terribile (condirettore artistico insieme a Pino Costalunga) e il direttore generale Meri Malaguti hanno battezzato “Family Show”.

«Trentacinque anni di crescita progettuale e artistica, coronati da un 2017 ricco di novità e soddisfazioni», commenta Malaguti stilando il bilancio della più recente attività. «Tra le ultime produzioni teatrali di successo amo ricordare Il Magico Zecchino d’Oro, che solo lo scorso anno ha avuto 27 repliche nei maggiori teatri italiani e ci ha ufficialmente consacrati al mondo del musical. Genere destinato a divenire la nostra produzione cardine, anche in virtù delle numerose proposte di collaborazione pervenuteci da diversi centri di produzione nazionale». Tra vecchi e nuovi traguardi, dunque, domenica 25 marzo il pubblico di Fondazione Aida è quindi inviato a unirsi al brindisi degli amici e artisti «che in tutti in questi anni hanno creduto nella storia di questa realtà, costituendo a loro volta una grande famiglia».

Le pagine più belle di questa storia, conclude Malaguti, rivivranno «in un medly che i nostri collaboratori, protagonisti delle varie stagioni teatrali, allestiranno gratuitamente per i nostri ospiti, ripercorrendo alcune tappe fondamentali della Fondazione: dagli esordi con i primi tour e progetti, ai successi più significativi (es.: I tre porcellini, Pierino e il lupo, Babbo Natale, babbo Natale e le 13 erbe), fino alle più recenti novità come la coproduzione italo-svedese Pippi Calzelunghe)».

L’evento vede il supporto di DB – OBB Italia; Latte Verona; Banco BPM e Consorzio ZAI.

Ad oggi Fondazione Aida conta:

55 produzioni teatrali in repertorio (di cui 25 per ragazzi, 5 per giovani, 10 di teatro di prosa, 5 di teatro musicale, 10 di letture animate, 3 proposte per mostre);

300 recite di spettacoli

125 luoghi di incontro italiani ed esteri

50 compagnie teatrali ospitate

80.000 spettatori nei soli teatri di propria gestione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com