Lo Shiba Inu proviene dalle zone montuose del Giappone e appartiene alla categoria dei cani da caccia

image

Foto Wikipedia.
 
Shiba Inu, letteralmente dal giapponese – sua lingua di origine – è il cane piccolo.
Si tratta di una razza canina appartenente alla categoria dei cani da caccia.
Proveniente dalle zone montuose del centro del Giappone, lo Shiba Inu è uno dei più antichi cani di origine nipponica.
Lo Shiba Inu è molto probabilmente originario della Cina, e in Giappone sarebbe sbarcato tra il 6000 e il 300 a.C. Dotato da sempre di resistenza, velocità e agilità, tutto concentrato in poco volume di pelo e muscoli, questo cane vanta una tradizionale occupazione nel settore «caccia di uccelli, daini e cervi».
Al variare della regione presenta caratteristiche diverse, in taglia, colore e morfologia. Nel 1936 è stata riconosciuta questa razza come monumento nazionale.
Dopo il rischio estinzione nella seconda guerra mondiale, lo Shiba Inu ha iniziato a diventare sempre più popolare sbarcando negli Stati Uniti, innanzitutto, per poi sbarcare e farsi amare anche in Inghilterra e in Australia, sia come cane da compagnia sia da caccia. Pian piano sta diffondendosi anche in Europa.
 

 
La taglia piccola dello Shiba Inu non lo fa rinunciare ad un fisico robusto e molto muscoloso. Al garrese un maschio arriva fino ai 43 cm, pesando dai 10 ai 13 Kg. Le femmine sono più piccole e leggere.
Entrambi mostrano una struttura armoniosa ma molto resistente.
La sua mascella è rimasta potente, adatta per avere presa sulla selvaggina, le orecchie sono triangolari, con la punta leggermente arrotondata, e gli occhi di forma affusolata, molto scuri e profondi.
Il bianco è uno dei colori rari e non trovabili in Europa, se non in Inghilterra.
In generale il pelo dello Shiba Inu ha una lunghezza media e varie possibilità di colorazione.
Il più comune è il rosso, poi c’è il nero e focato.
In ogni colore, resta comunque l’impressione di avere a che fare con un peluche, con la coda pelosa e sempre arricciata.
 

 
Shiba InuVivace, sicuramente, e sveglio, intelligente e allegro, lo Shiba Inu, nonostante sia un cane da caccia, è anche un grande giocherellone socievole.
Molto fedele e affettuoso, si lega molto con il padrone e la sua famiglia, restando però diffidente con persone a lui sconosciute: ottimo quindi anche come cane da guardia.
È un cane adatto alle famiglie e agli appartamenti ma non dimentichiamoci che è un tipo molto dinamico, sempre pronto a giocare, sempre vigile: non può essere tenuto recluso, è necessario dargli occasioni di svago. Possibilmente non in solitudine.

Le patologie che possono colpire questa razza sono la displasia dell’anca, dermatite e problemi cardiaci.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. Siamo qui per questo.

Fabrizio Tucciarone – Veterinario alla Trento Vet
(Puntate precedenti)


© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com