Dopo il grande successo della prima edizione (quasi 5.000 visitatori a febbraio 2013), i gatti più straordinari e particolari del mondo tornano in provincia di Siena, presso il Palazzetto di Colle Val d’Elsa (via Liguria 1, località Badia). Ancora una volta Siena e il suo territorio sono scelti come sede di una expo ufficiale dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana).

Fantasticat, esposizione internazionale di prestigiose razze feline, è in calendario sabato 28 e domenica 29 novembre 2015. Nei due giorni di esposizione, saranno presenti oltre 300 gatti di 40 razze diverse.

“Fantasticat vuole essere un percorso nel mondo della bellezza ma anche della cultura felina”, ha dichiarato Barbara Bazzotti, del comitato organizzatore della expo. “I gatti iscritti rappresentano una giusta combinazione tra le razze più note e le razze più particolari. Fantasticat è organizzato come un vero e proprio concorso di bellezza felina, valido per il Campionato ANFI e aperto ai gatti di tutte le razze (compresi i gatti di casa non iscritti al Libro delle Origini). Lo scopo di Fantasticat è far conoscere al pubblico le numerose  e affascinanti razze feline. Anche una manifestazione come questa può essere un’occasione per superare i luoghi comuni che vogliono i gatti opportunisti e incapaci di affezionarsi alle persone”.

Saranno presenti razze molto note come Persiani, Esotici, Siamesi, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Certosini, Sacri di Birmania, British, Siberiani (il gatto anallergico), Devon Rex e altre razze rare come Bengal, Sphynx (il gatto nudo), Balinesi, Peterbald, Javanesi, Neva Masquerade, Persiani Himalayani, Burmesi, Burmilla, Abissini, Kornish Rex, il rarissimo Japanese Bobtail e altri ancora. Per la prima volta saranno presenti i Selkirk Rex, i cosiddetti “gatti agnello” dalla pelliccia ricciolina.

Ogni singolo gatto sarà giudicato dai sei giudici della giuria internazionale, che presenterà al pubblico le caratteristiche del soggetto e l’aderenza allo standard di razza. I gatti giudicati più meritevoli (le nomination) si sfideranno sul palco per il Best in Show nel pomeriggio di sabato e di domenica.

Oltre al normale concorso espositivo in programma entrambi i giorni (con le nomination decretate dalla giuria, il Best in Show e la sfilata di tutti i vincitori), elementi particolari di richiamo caratterizzeranno il sabato e la domenica.

Sabato, nel corso del Best Separato Sacri di Birmania a cura del Club A.Ga.Bi., i più bei soggetti di questa razza sfileranno sul palco. Domenica saranno presentati al pubblico i gatti Selkirk Rex, razza rara nata negli USA nel 1984 da una gattina randagia con una caratteristica unica: un mantello completamente ricciuto. Da questo primo soggetto sono nati vari esemplari con lo stesso tipo di pelo e la razza è stata accolta in FIFE in Preliminary Recognition (in via di riconoscimento) dal 1° gennaio 2015, e rappresenta quindi una assoluta novità per l’Italia

L’esposizione, manifestazione ufficiale del “Libro genealogico del gatto di razza”, è sotto l’egida ANFI e FIFe (Fédération International Féline). Tutti i gatti esposti a Fantasticat come “di razza” hanno un pedigree legale. Non si espongono gattini più giovani dei limiti di legge (4 mesi) ed è vietata la vendita dei gatti in esposizione.

IL PROGRAMMA DI FANTASTICAT

Sabato 28 novembre

Best in Show sperato Sacri di Birmania con la partecipazione del Club A.GA.BI

(compatibilmente con il raggiungimento del numero di soggetti previsto dalla Fife)

7.30-8.30 Entrata dei gatti e visita veterinaria

9.15 Accettazione modifiche al catalogo e inizio conferme colore e CCS

9.30 Giudizi Speciale Ragdoll

10.00 Apertura ufficiale dell’expo e inizio dei giudizi

16.00 Passerella Birmana con A.Ga.Bi.

16.45 Best in Show e di seguito premiazione della Speciale Ragdoll

19.00 Chiusura dell’esposizione

21.00 Cena di Gala per Giudici ed Espositori

Domenica 29 novembre

Best in Show separato Norvegesi delle Foreste con la partecipazione del Club A.S.I. (compatibilmente con il raggiungimento del numero di soggetti previsto dalla Fife)

7.30-8.30 Entrata dei gatti e visita veterinaria (esclusivamente per i gatti presenti SOLO alla domenica)

9.00 Conferme colore e CCS

9.30 Inizio dei Giudizi

16.00 Presentazione al pubblico della razza Selkirk Rex, il “gatto agnello”

16.30 Best in Show

19.00 Chiusura dell’Esposizione

I gatti più belli del mondo in esposizione a Colle Val d’Elsa nel weekend

I gatti più rari e particolari del mondo saranno in esposizione a Fantasticat, expo felina organizzata a Colle Val d’Elsa, presso il Palazzetto di via Liguria 1 in località Badia, sabato 28 e domenica 29 novembre 2015. Saranno 350 i gatti in mostra in ciascuno dei due giorni dell’evento, i migliori soggetti di 40 razze feline diverse.

Anche tramite la varietà dei mondo dei gatti, ben rappresentata a Fantasticat, intendiamo promuovere la della cultura felina”, ha dichiarato Barbara Bazzotti, del comitato organizzatore della expo. “Si potranno ammirare gatti delle razze più note e prestigiose ma anche soggetti di razze curiose o rare. Siamo sicuri che anche questa seconda edizione di Fantasticat sarà un momento di divertimento e svago, ma anche di conoscenza di un mondo, quello dei gatti, che riserva sempre sorprese e novità”.

Saranno presenti razze molto note come Persiani, Esotici, Siamesi, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Certosini, Sacri di Birmania, British, Siberiani (il gatto anallergico), Devon Rex e altre razze rare come Bengal, Sphynx (il gatto nudo), Balinesi, Peterbald, Javanesi, Neva Masquerade, Persiani Himalayani, Burmesi, Burmilla, Abissini, Kornish Rex, il rarissimo Japanese Bobtail e altri ancora. Saranno presenti tutti e quattro i gatti di razza Selkirk Rex presenti in Italia, noti per la loro pelliccia ricciolina.

L’esposizione, manifestazione ufficiale del “Libro genealogico del gatto di razza”, è sotto l’egida ANFI e FIFe(Fédération International Féline). Tutti i gatti esposti a Fantasticat come “di razza” hanno un pedigree legale. Non si espongono gattini più giovani dei limiti di legge (4 mesi) ed è vietata la vendita dei gatti in esposizione.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Colle di Val d’Elsa

<< Indietro

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com