Lo sapevamo da tempo che i gatti sono un’altra cosa, hanno “personalità”, e anche quando “amano” il padrone di casa, restano semère se stessi, con le loro abitudini, L’Università di Lincoln, nel Regno Unito, ha fatto una ricerca sui nostri felini domestici ed è arrivata a questa conclusione: i nostri gatti domestici non si preoccupano affatto se non siamo in casa e non soffrono di solitudine se stiamo lontani da loro anche per lungo tempo. Come prenderla questa scoperta? E’ un punto a favore dei gatti, che sanno badare a se stesso e non hanno bisogno degli uomini, oppure è un compartamento disaffettivo? Non sentire il bisogno della persona che li acudisce non è una bella scoperta, c’è chi ci resta male.

INews riferisce che “l’università per arrivare a questa scoperta ha messo in campo i migliori etologi animali, che hanno appunto sottoposto a dei test diverse decine di gatti domestici. Grazie alle indagini, si è scoperto come i gatti non formino con i loro padroni quella relazione di dipendenza, simile a quella dei bebè e dei bambini, tipica dei cani. ”

“Così, se già da tempo il sentire comune vedeva nel gatto un animale molto indipendente, ora è arrivata anche la scienza a dare conferma a questa teoria.Il professor Daniel Mills, il veterinario che ha diretto lo studio, parlando con Live Science ha dichiarato: “Questo non significa che i gatti non amino i loro padroni. Invece significa che il gatto non considera gli umani come una garanzia di sicurezza e come una fonte di certezze”.

“I felini sono stati testati con l’analisi comportamentale chiamata “della situazione strana”, cioè sono stati prima portati in alcune stanze con i loro padroni, poi sostituiti all’improvviso da estranei. Ed ecco che è emerso come nella stragrande maggioranza dei gatti non sia rilevabile alcun sentimento di attaccamento, un qualcosa che farà sicuramente riflettere quei milioni e milioni di proprietari di questi animali domestici che in tutto il mondo ritengono, a questo punto in modo errato, di essere essenziali per il benessere dei propri compagni di vita a quattro zampe.”

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com