Un recente studio scientifico ha finalmente individuato la correlazione che dimostra il grande potere curativi dei nostri piccoli felini domestici. Secondo i ricercatori, infatti, accarezzare un gatto avrebbe come conseguenza sull’organismo umano una risposta benefica.

Si è evidenziata una netta riduzione del livello di stress, un miglioramento generale della frequenza cardiaca e la predisposizione ad eliminare la negatività a vantaggio di una visione della vita positiva e propositiva.

I gatti hanno un grande potere curativo: arriva la conferma degli scienziati

Non si tratta, dunque, soltato di teneri e dolci animali da compagnia, che migliorano le nostre giornate con attenzioni e fusa ma anche un vero e proprio alleato per la salute dell’uomo ma è vero anche il contrario.

Secondo alcune ricerche condotte nel 2009 da alcuni esperti dell’Università di Buffalo, infatti, si è rilevato che i gatti producevano una minor quantità di cortisolo in presenza di un essere umano, tendenzialmente all’interno del “nucleo familiare”: ciò evidenziava l’effetto benefico degli esseri umani per i felini.

I gatti hanno un grande potere curativo: arriva la conferma degli scienziati

I pazienti che avevano adottato un gatto nel corso della loro vita avevano registrato, come prima anticipato, un miglioramento delle condizioni cardiache e una regolarizzazione dei livelli di pressione sanguigna.

Da queste scoperte, gli scienziati hanno incentivato le strutture ad avviare la Zootherapy, cioè la possibilità di affiancare degli animali durante la cura di determinate patologie. I risultati sono stati straordinari!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com