Molti gatti hanno un occhio di un colore e l’altro di un colore diverso. Si chiama eterocromia, e rappresenta la caratteristica somatica di individui i cui occhi hanno un’iride di un colore diverso dall’altra iride. E’ un fenomeno molto raro dovuto ad una quantità diversa di melanina all’interno dell’iride dei due occhi. Non e’ comunque una caratteristica esclusivamente umana, anzi si ritrova più sovente in alcuni animali, primo fra tutti il gatto.

Il mistero degli occhi di colore diverso

I gatti, animali ‘misteriosi’ per eccellenza, sembrano ancora più misteriosi se – come il caso dell’esemplare della foto – presentano gli occhi di colore diverso. Come misteriosa, per non dire mitologica, la spiegazione che i turchi danno degli occhi dai colori disparati. Secondo il popolo turco, infatti, sarebbero considerati “doni di Allah, forse perche “Muezz”, il gatto adorato da Mohammad, aveva questa peculiarità.

Gli occhi “misti” sono sono possibili sia nei gatti bianchi che in quelli di razza ( Angora Turco, Maine Coon, Norvegese delle Foreste, ecc.). Nella scala delle preferenze dei turchi, il gatto d’Angora bianco Turco con un occhio blue ed uno giallo, noto con il nome di Ankara Kedi, occupa la posizione di punta: vero e proprio oggetto di venerazione. E non è un caso che, secondo la leggenda, Kemal Atarük – fondatore della Repubblica di Turchia – un giorno rinascerà nelle sembianze di un Angora Turco bianco ad occhi impari.

Occhi e udito del gatto

La diversità del colore degli occhi, cosi’ come presenza di un occhio blu, non pregiudica l’udito dell’animale così come molti erroneamente pensano. Difatti la sordità genetica è un difetto che, quando presente, è legata al gene “W”, presente nei gatti bianchi. Pertanto un gatto con un occhio blu normalmente sente bene, mentre possiamo trovare gatti bianchi sordi con gli occhi blu, ma anche con occhi verdi, gialli o misti. Senza dubbio, una curiosità felina che non passa inosservata.

Com’è il mondo visto da un gatto?

CREDITS:
Foto di copertina: Keith Kissel (Wikipedia)
Link di approfondimento: Purina FRISKIES®

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com