Le fusa di un gatto sono tra le caratteristiche più apprezzate dagli amanti dei gatti. Questi suoni particolarissimi, vibrazioni ad alta intensità prodotte dalla laringe e dal diaframma, sono emessi dai gatti nelle più svariate situazioni…

Miagolio del gatto: la ricerca

Eppure una ricerca britannica realizzata dalla dottoressa Karen McComb della University of Sussex, e pubblicata sul giornale scientifico Current Biology, avvalora la teoria che vuole i felini come abili e sottili manipolatori degli umani che di loro si prendono cura. Il famoso proverbio che recita: «I cani hanno padroni, i gatti hanno degli schiavi» trova conferma in questa analisi che ha svelato come gli amici gatti riescono effettivamente a sfruttarci e a farsi accontentare grazie a un “miao” tutto particolare.

Come attirare la nostra attenzione per ottenere ciò che desiderano, ossia il più delle volte cibo, coccole o lettiera pulita? Un modo speciale di fare le fusa, mescolato a un miagolio basso che in qualche modo ricorda il pianto di un neonato sarebbe l’arma segreta utilizzata dai gatti. Infatti, a differenza del solito miagolare insistente, che spesso porta il padrone di casa infastidito ad allontanare il gatto dalla stanza, questo verso particolare è irritante ma al tempo stesso irresistibile e non può essere ignorato.

Non sono immuni da questo suono particolarissimo neanche coloro che non hanno mai avuto a che fare con un micio. Analizzando la reazione a diversi tipi di miagolio da parte dei partecipanti allo studio – sia possessori di gatti che non – la dottoressa McComb ha potuto stabilire che le fusa (cosa comunicano le fusa del gatto?) miste a tale tipo di pianto suscitano attenzione anche in quanti non hanno mai avuto gatti. Secondo la studiosa inglese, infatti, le fusa sono emesse a una frequenza che agisce sul cervello dell’uomo e attiva l’istinto di protezione che normalmente entra in gioco quando dobbiamo prenderci cura dei bambini. In pratica, quando il micio emette questo verso, sentiamo la necessità impellente di accontentarlo purché smetta. Ecco perché la mattina appena svegli o la sera di rientro dal lavoro veniamo accolti da questo suono persuasivo e misterioso, che in maniera quasi ipnotica ci guida sapientemente verso la ciotola e la busta dei croccantini.

A proposito di gatti che riescono ad ottenere ciò che vogliono…

CREDITS:Immagine di copertina: Shutterstock
Link video divertente: Purina FELIX®

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com