Nei giorni della tragedia del Ponte Morandi crollato a Genova, sui social network sono state diffuse molte immagini di cani da soccorso impegnati nelle difficili e pericolose operazioni di salvataggio. E in molti casi queste immagini sono state accompagnate dai messaggi degli animalisti rivolti a tutte quelle persone che spesso chiedono il divieto di accesso dei cani negli esercizi pubblici. 

E ovviamente questo ha scatenato le litigate digitali fra le due fazioni, fra i “pro” e”contro” dell’accesso ai locali pubblici. Fra questi anche Rita Dalla Chiesa che è entrata in polemica con un utente di Twitter @Iosonolagomma, dopo che la stessa ha scritto: «C’era una su fb che aveva fatto un post di 30 righi in cui praticamente diceva che i cani devono entrare nei ristoranti perché sono degli eroi. Questo è il livello della gente al momento.Io devo mangiare con un labrador vicino perché esistono cani addestrati al salvataggio».  

Pronta la replica della conduttrice televisiva che, in modo molto diretto, le risponde:  

«Pensa che io magari devo mangiare vicino a te!».  

Un botta e risposta con tanto di riferimento anche alla storia di un cane eroe morto per la fatica dopo aver salvato la vita di sette persone sotto le macerie. 

Concetto poi ribadito in un tweet successivo dove scrive: «Il primo cartello che vedo con scritto “qui non posso entrare” chiamo la Guardia di Finanza per un controllo del vostro locale. Sappiatelo» e sotto allega l’immagine di un cane a viene fatta una flebo e la scritta «Questo eroe a 4 zampe è morto per la stanchezza dopo aver salvato 7 persone dalle macerie».  

Per dovere di cronaca l’immagine non è del 20 agosto, ma a un terremoto accaduto in Ecuador di cui abbiamo scritto qui nell’aprile 2016. Protagonista di questa triste vicenda era Dayko, un Labrador di cinque anni impegnato nelle ricerche fra le macerie e colto da infarto causato da una grave disidratazione. Ma il concetto, quello dell’accessibilità degli animali, rimane per le oltre 1600 persone che hanno apprezzato la sua battaglia con un “cuoricino”. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com