I cani sono animali sensibili e sanno riconoscere lo stato d’animo del proprio padrone. Alcuni ricercatori, però, hanno accertato che i migliori amici dell’uomo sanno interpretare anche il carattere delle altre persone che entrano in contatto con loro, studiandone il comportamento.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Neuroscience and Biobehavioral Reviews, i cani sanno distinguere gli individui che hanno un’indole generosa e gentile da quelli che invece si dimostrano ostili e indifferenti nei confronti degli altri. Questo istinto, che porta i nostri amici a quattro zampe ad avvertirci ed eventualmente proteggerci da eventuali minacce, non cambia in base alla razza.

L’esperimento condotto dagli scienziati per dimostrare questa teoria, infatti, ha coinvolto cani di razze diverse: i proprietari volontari dovevano fingere di non riuscire ad aprire un contenitore davanti al proprio cane, per poi chiedere aiuto a due scienziati che assistevano alla scena. Per monitorare il comportamento del cane, in un caso uno dei due scienziati si dimostrava gentile e aiutava il volontario ad aprire il contenitore, in un altro, invece, lo scienziato si rifiutava esplicitamente di aiutare la persona in difficoltà.

Dopo ogni scena, gli scienziati hanno offerto dei biscotti ai cani presenti: se nel primo caso gli animali accettavano festosamente il cibo, poiché chi glielo offriva si era dimostrato gentile con il loro padrone, nel secondo caso i biscotti offerti dallo scienziato “egoista” venivano deliberatamente ignorati.

Grazie a questa ricerca, dunque, è stato stabilito che i cani non solo sanno riconoscere le intenzioni delle persone, ma le giudicano in base al comportamento assunto nei loro confronti e con il loro padrone.

Photo credit: Pixabay

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com