A volte è difficile resistere alla tentazione di abbracciare il proprio cane. Ma quello che è un gesto di affetto da parte degli umani può essere tutt’altro che piacevole per gli amici a quattro zampe. Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato su Psychology Today dal dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columbia, l’abbraccio avrebbe l’effetto di far sentire il cane stressato e ansioso.

Meglio, dunque, d’ora in poi, non ignorare i segnali di disagio, come le orecchie abbassate o il bianco dell’occhio che si fa sempre meno evidente. “Quando il cane è ansioso – aggiunge il dottor Coren – volta la testa dalla parte opposta all’oggetto che lo disturba e qualche volta chiude gli occhi, anche solo parzialmente”. Se tutti questi gesti fanno capolino quando lo abbracciamo, sono un chiaro sintomo della sua sofferenza.

Stando ai dati raccolti dal dottor Coren e dal suo team, l’abitudine di stringere tra le braccia il proprio animale domestico sarebbe fin troppo diffusa tra i padroni. Cercando su Flickr e su Google immagini, “abbracciare un cane”, “amare un cane” (“love dog” e “hug dog”), la squadra di studiosi ha trovato più di 250 foto di abbracci. Analizzando il linguaggio e i loro segnali di stress, è emerso che almeno l’82% degli animali ritratti si sentivano, al momento dello scatto, in forte disagio.

“I cani sono ‘programmati’ per scappare – spiega Coren – Ciò implica che in momenti di stress o di sofferenza la prima difesa che mettono in atto non sono i denti, ma la loro abilità di fuggire via. Gli specialisti del comportamento credono che privando un cane della possibilità di far questo, immobilizzandolo con un abbraccio, si possa contribuire ad aumentare i suoi livelli di stress e, se questi sono già elevati, c’è il rischio anche che morda”. Insomma, come gesto affettuoso nei loro confronti, meglio, la prossima volta, accarezzarli gentilmente o giocare con loro, lasciandoli liberi di muoversi.

• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook

• Per essere aggiornato sulle notizie de L’HuffPost, clicca sulla nostra Homepage

• Iscriviti alla newsletter de L’HuffPost

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com