Anche i pet usano le espressioni facciali

di Serena Marotta
Pubblicato il: 15-11-2017

I cani utilizzano le espressioni del viso per comunicare. Lo dimostra uno studio effettuato dai ricercatori dell’università di Portsmouth pubblicato sulla rivista Scientific Reports

I cani e le espressioni del viso per comunicare© Thinkstockphotos

Contenuti correlati

Sanihelp.it – I cani utilizzano le espressioni del viso per comunicare. Non si tratta di atti involontari e automatici, ma di vere espressioni facciali, che usano soprattutto quando si sentono osservati dall’uomo. Lo dimostra uno studio effettuato dai ricercatori dell’università di Portsmouth pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

A guidare gli esperimenti, Juliane Kaminski. Esperimenti che hanno dimostrato in modo chiaro come i cani riescano a muovere la loro faccia rispondendo direttamente all’attenzione delle persone. È una risposta diretta che utilizzano proprio per comunicare con l’uomo, non allettati dalla presenza del cibo sotto il loro muso.

La ricerca ha visto coinvolti 24 cani di famiglia di razze differenti, di età compresa tra uno e dodici anni, legati tutti a un metro di distanza dai proprietari. I pet sono stati filmati mentre la persona si trovava a guardarli, distratta o di spalle. Dalla ricerca è emerso che il maggior numero di espressioni facciali spuntava al cane mentre era osservato. Offrendo loro del cibo, non si otteneva lo stesso effetto. Questo a dimostrazione che l’espressività del cane dipende dall’attenzione che il pubblico gli dà. Insomma un vero tentativo che ha il cane di comunicare con l’uomo.

Prima dell’esperimento,  a lungo, si era pensato che si trattesse di atti involontari e dipendenti dallo stato emotivo del mammifero, più che in risposta all’attenzione dell’uomo. Una risposta a questo atteggiamento la chiarsce la ricercatrice, secondo la quale è possibile che le espressioni del viso dei pet siano cambiate per il fatto che gli animali sono addestrati.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE – CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.

VOTA:

3.5 stars / 5

Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:
Promozioni:

Commenti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com