Grazie all’evento “Finalmente a casa” domenica 16 settembre i migliori amici dell’uomo “usciranno dai box”

134 Letture

Domenica 16 settembre in piazza del Duca per un giorno i cani dei canili usciranno dai box e torneranno di nuovo in piazza per farsi conoscere da tutti nell’evento di Finalmente a Casa, arrivato alla sua terza edizione.

L’evento realizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia è ideato e presentato dal cantautore Matteo Greco che anche quest’anno metterà a disposizione il suo Tir Palco per la presentazione di tutti i cani che per un giorno saranno gli unici veri protagonisti.

“Ogni amico a 4 zampe ha una sua storia” dice Matteo Greco“e la racconteremo alla gente presente in piazza con l’aiuto delle associazioni che durante tutto l’anno si occupano di accudire questi cani”.

Da dove nasce l’idea di fare questo evento? Tutto è nato qualche anno fa quando dopo aver adottato un cane, ho percepito dai volontari quanta fatica facessero a convincere le persone ad andare a visitare i canili, a causa di una diffidenza da parte della gente ad adottare un cane adulto che ha già un suo passato alle spalle: da li l’idea quindi di portarli direttamente in piazza per mostrare a tutti quanto sia facile prendere e gestire un cane adulto e di quanto poi il cane sia in grado di affezionarsi ed essere riconoscente.

Come reagiscono i cani in piazza? Qui arriva il bello perchè quando ci si reca in canile spesso si è abituati a vedere cani che abbaiano con le zampe contro la porta del box per cercare di farsi vedere e mettersi in mostra. In piazza invece sono tutti assolutamente tranquilli, felici di essere fuori e quindi si può riscoprire il loro vero carattere.

Cosa pensi di chi acquista un cane? Nulla, ognuno naturalmente è libero di fare ciò che desidera però il fatto è che i canili sono già pieni di cani di razza abbandonati quindi anche in quel caso prima di acquistare un cucciolo consiglierei di farsi un bel giro in rete. Ad ogni modo questa è una campagna di sensibilizzazione per far conoscere meglio a tutti il mondo dei canili e soprattutto i cani che li abitano.

Il programma dell’evento è molto ricco e si svolgerà dalle 16 alle 20, durante l’evento anche le esibizioni degli educatori del centro cinofilo “Il Regno del Cane” e dell’Unità cinofila Salvataggio a Mare “Sea Rescue School K9” che oltre a mettere in pratica qualche dimostrazione di educazione saranno a disposizione per consigli utili per tutti i presenti.

Il pomeriggio sarà condito con tanti giochi a premi con domande sull’educazione dei cani insieme alla musica di Radio Arancia Network.

Dalle 17 alle 19 ci sara’ la presentazione dei cani dei canili presenti, mentre alle 19 avrà inizio la sfilata dei cani adottati che è aperta a tutte quelle persone che hanno adottato un cane in canile: le iscrizioni sono aperte il giorno stesso dalle 16 alle 18 in piazza del Duca presso lo stand dell’associazione Cuori pelosi.

Tanti premi e gadgets offerti dallo sponsor ufficiale Farmina Pet Foods e Green Apple Franchising Bijoux.

Per visualizzare il programma completo si può andare sulla pagina facebook finalmenteacasaadozionecani oppure per informazioni scrivere a [email protected]

PAGINA FB:
https://www.facebook.com/finalmenteacasaadozionecani/

LINK VIDEO PRESENTAZIONE:
https://www.facebook.com/finalmenteacasaadozionecani/videos/233902333966148/

Dagli

Organizzatori

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com