Due cani si scambiano convenevoli

Articoli correlati

Genova – L’allarme lo lancia John Oxford, docente di virologia e patologia presso la prestigiosa Queen Mary University di Londra: il “bacio” dei cani esporrebbe gli esseri umani al rischio di contrarre malattie. «I cani trascorrono metà della loro vita con il naso in angoli sporchi o si aggirano attorno alle feci di altri cani – spiega Oxford – Dunque i loro musi sono pieni di batteri, virus e germi di ogni tipo».

Rincara Marty Becker, celebre esperta di cani, dalle pagine del sito specializzato Doggies Care: «Noi umani quando ci salutiamo ci diamo un bacio sulla guancia, i cani per salutarsi si annusano il sedere».

Fra le malattie che si potrebbero contrarre dal bacio dei cani ce ne sarebbero anche di particolarmente serie, come quelle originate dal Capnocytophaga Canimorsus, un batterio che può provocare gravi infezioni le quali possono essere anche fatali, particolarmente virulento in persone con le difese immunitarie fiaccate da patologie pre-esistenti, e all’origine, nei casi più gravi, di setticemie, endocardite e meningite ma anche Mrsa, ovvero un’infezione dovuta a stafilococchi (Staphylococcus aureus), particolarmente resistente alle terapie antibiotiche, che può provocare polmoniti, sepsi, sindromi da shock tossico ed endocardite.

Pier Luigi Castelli, che oltre a essere presidente genovese della Lega Nazionale Difesa del Cane nonché capo di un nucleo di guardie zoofile, è anche un veterinario, invita a evitare allarmismi: «È vero che la bocca dei cani è piena di virus e batteri, ma sono diversi dai nostri. Non c’è pericolo di zoonosi: è più facile che le malattie si trasmettano da cane a cane, da gatto a gatto, da uomo a uomo. Certo, i cani possono trasmettere certe malattie all’uomo. Come certe micosi dal pelo, o con un morso da un cane con la rabbia, ma non è il nostro caso. O la leishmaniosi se un pappatace colpisce prima un cane infetto poi un uomo. Però un pericolo reale dal bacio del cane non esiste».

Insiste Castelli: «Certo c’è qualcuno che esagera, magari baciare un cane in bocca è anti igienico. Ma in realtà la presenza dei cani fa bene anche ai bambini».

Del resto, esistono anche studi che sono agli antipodi rispetto a quelli del professor Oxford: secondo i ricercatori della University of Arizona, i microbi presenti nell’intestino del cane e nella sua saliva, potrebbero addirittura avere un effetto pro-biotico per l’essere umano. Questi microbi quindi, favorirebbero la crescita di microorganismi benefici per l’organismo umano. «Abbiamo avuto una coevoluzione con i cani nel corso dei millenni, ma nessuno capisce veramente questo rapporto cane-uomo che ci fa sentire bene quando i cani ci sono vicini», riferisce Kim Kelly, dottoranda in antropologia e parte attiva del gruppo di ricerca.

Altri studi hanno dimostrato, ad esempio, l’effetto benefico che la convivenza con i cani ha dal punto di vita psichico negli esseri umani i quali risultano più felici quando hanno un compagno a quattro zampe.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com