Una selezione di dieci videogiochi gratuiti da installare su smartphone o tablet per intrattenere il facilmente annoiabile felino di casa

Quali sono i migliori giochi per gatti da scaricare su smartphone e tablet Android oppure su dispositivi iOS come iPhone e iPad? Abbiamo selezionato 10 contenuti per intrattenere il felino di casa con software appositamente sviluppati per attirarne l’attenzione e divertirlo.

Chi scrive ha testato questi 10 giochi con la gatta Tori e ogni app ha un suo – se così volessimo definirlo – feedback. Naturalmente ogni gatto può avere una reazione differente: basta un giro nei commenti di ogni gioco per rendersene conto. Inoltre, ci sono gatti che disintegrano lo smartphone con unghie o denti, quindi se il vostro tende a questo livello di coinvolgimento magari è il caso di pensarci due volte prima di dire addio al proprio cellulare. I giochi selezionati sono 10 con un piccolo extra finale.

Cat Alone 2

Cat Alone

Cat Alone 2 (per Android e iOS) e sicuramente il gioco che ha avuto più successo grazie a un interessante mix tra una grafica molto ben realizzata comandi semplici, suoni accattivanti e una certa varietà nel gameplay.

Seconda versione di un gioco per gatti gratis davvero scaricatissimo, mostra sei opzioni. C’è la piuma che viene mostrata apparendo dai bordi dello schermo, una luce che affiora improvvisamente, un ragno che si può schiacciare creando una striscia di tela, un poetico soffione, un ipnotizzante goccia d’acqua che cade da un doppio rubinetto e l’immancabile topolino.

Molto comodo il sistema di sblocco con la chiave che bisogna trascinare da un lato all’altro per evitare che la zampa ritorni a Home inavvertitamente.

Leggi anche

Anche la prima versione, Cat Alone, funziona alla grande con menzione speciale del dito da catturare. Il gioco per gatti più apprezzato da Tori, senza ombra di dubbio. Con elementi più veloci e altri più riflessivi suggeriamo di andare in ordine da quelli più dinamici come la piuma a quelli più rilassanti come il soffione.

Giochi Friskies: Cat Fishing e Happy Wings

Cat Fishing Friskies

Friskies ha pubblicato sia su Google Play sia su iTunes App Store due giochi per gatti gratuiti che godono di una grafica molto semplice, suoni efficaci e funzionano a dovere per divertire il piccolo felino. Il primo è quello con i pesci visti dall’alto (Cat Fishing) e il secondo con le libellule che volano (Happy Wings). Soprattutto quest’ultimo (anche grazie al suono delle ali che vibrano) ha davvero spaccato.

Fruit Ninja

Fruit Ninja

Fruit Ninja è un titolo che non ha bisogno di presentazioni visto che è da tempo in vetta alle classifiche di download sia di Android sia di iPhone. Il gameplay prevede di affettare frutta appunto con mosse da ninja. È in realtà il tipico esempio di videogioco creato per umani che però piace molto ai gatti grazie a una grafica colorata e a suoni attraenti. Ultimamente ci gioca più lei di me.

Paint for cats

Paint for cats

Rivela sin dal nome quel che vuole offrire questa applicazione che miscela gioco e, addirittura, arte. Grazie a un piccolo topolino che si muove sullo schermo e grazie a un’ampia scelta di tavolozze con colori, il gatto andrà a inseguire con la zampa l’animaletto creando piccole opere d’arte di grande effetto. I quadri potranno anche essere esportati e, volendo, stampati e appesi. Il segreto di questo gioco è che non solo il topolino ma anche i colori che vanno man mano crearsi stimolano l’attenzione dell’altrimenti facilmente annoiabile felino. È solo per iOS.

Best game for cats

Best game for cats

Best game for cats ha un nome un po’ arrogante, ma può permetterselo. Trattasi di una mia raccolta di giochi per gatti per iOS con topi, gomitoli di lana, laser e così via. Il gatto viene attratto, anche in questo caso, dal mix di immagini e suoni. Meritano attenzione alcuni commenti pubblicati su iTunes App Store che riportano che il gioco del laser provocherebbe alcune reazioni quasi afrodisiache sui gatti maschi.

Tori è femmina e, per fortuna, non ha avuto strani comportamenti. Ma già solo per questo particolare è un titolo da prendere in considerazione se si punta ad avere gattini da una coppia un po’ pigra.

Cat Toys I: Game for Cats

Cat Toys I- Game for Cats

Cat Toys I: Game for Cats è un gioco sviluppato soprattutto per gatti molto giovani con una ampia scelta di elementi che si muovono velocemente sullo schermo con suoni e sfondi che attraggono l’attenzione. Oltre agli insetti come la coccinella, la mosca o la farfalla ci sono anche pesci un topo o la luce laser.

Si può scaricare su Android o su iOS e non si devono nascondere particolari poco piacevoli. La pubblicità è a tratti pressante e in gioco presenta un po’ troppi elementi distrattivi sullo schermo infatti il mio gatto si è stancato dopo poco. Suggeriamo, dunque, un uso saltuario per mantenerne l’efficacia.

Lullaby Cat Simulator

Lullaby Cat Simulator

Lullaby Cat Simulator è un gioco per gatti per Android molto particolare perché si basa più sui suoni che sulle immagini. Sullo schermo appaiono alcune icone che gatto o padrone può premere riproducendo alcuni file audio.

Dagli speaker del dispositivo usciranno miagolii di gattini o musica rilassante. Già, perché questa applicazione ha come obiettivo anche quello di infondere un po’ di tranquillità a gatti magari un po’ troppo agitati.

Dei vari giochi è quello che ha avuto meno effetto su Tori. L’abbiamo testato più volte dopo una sessione di gioco impegnativo, ma il risultato è stato pari a zero. Tuttavia, molti commenti su Google Play di altri utenti suggeriscono il contrario.

Mouse

Mouse

Parliamoci chiaro, Mouse è un’applicazione orribile esteticamente, con una traduzione in italiano a tratti grottesca. Tuttavia, fa maledettamente bene il proprio lavoro, visto che è un simulatore di un topo e quello si limita a fare. Con un bello sfondo tutto bianco.

Il piccolo roditore inizia a muoversi da un lato all’altro e da uno spigolo all’altro dello schermo e si ferma se non viene toccato. Una volta catturato riparte. Non gli si darebbe due centesimi eppure è un’app che funziona molto bene. E infatti Tori si è divertita parecchio.

Relax my cat

Relax my cat

Decimo contenuto speciale, perché non è propriamente come gli altri giochi per gatti quanto una vera e propria suite per rilassare il felino con contenuti creati ad hoc, sia audio sia video. Ci sono tv con numerosi video da riprodurre oppure semplice musica. Si può scaricare su Android e iOS.

In effetti, riprodotto con Chromecast (o Apple TV) sul grande schermo, attira subito l’attenzione del micio che rimane a lungo a fissare e a seguire quel che avviene. Un comodo trucco se si è stanchi per giocare attivamente o se si deve lasciare il gatto da solo a casa.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com