Martedì, 10 Novembre 2015 09:45

beagle rubatill tribunale di Brescia ha condannato 12 dei 13 animalisti a processo per l’assalto all’allevamento di cani beagle Green Hill  avvenuto il 28 aprile 2012.
Le pene vanno da otto a dieci mesi. Una sola assoluzione. Durante l’assalto vennero portate via decine di cani, molti dei quali cuccioli. Una camera di consiglio durata una ventina di minuti. Poi la sentenza: furto. Non rapina, e neppure lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. E nemmeno distruzioni di vetrate. Ma quelle che gli animalisti hanno sempre definito «liberazioni», per i giudici sono furti. Il verdetto è stato alla fine di dodici condanne e un’assoluzione.

“Auspichiamo che la Corte d’Appello possa valutare diversamente i fatti, alla luce dei successivi accadimenti nella struttura e relative vicende processuali”. Questo il primo commento alla sentenza della Lav. “Seppur rispettiamo quelle che sono le decisioni dell’autorità giudiziaria – ha aggiunto in una nota la Lav – riteniamo che questa sentenza vada a confliggere con il riconoscimento dell’animale quale soggetto, essere senziente e non res, e la conseguenza che gli attivisti coinvolti non hanno assolutamente rubato qualcosa ma piuttosto salvato vite animali da maltrattamenti e uccisioni”.

L’allevamento di Montichiari era stato assalito dagli animalisti nel corso della manifestazione di protesta del 28 aprile 2012. Dopo il raid, scattarono gli arresti dei responsabili della razzia di circa 70 beagle destinati alla vivisezione. Alcuni cuccioli furono recuperati, gli altri hanno trovato «clandestinamente» una famiglia adottiva. Ieri la conclusione del processo di primo grado a carico degli animalisti. Condanne a otto mesi  per 10 imputati, e condanne a dieci mesi per due di loro ai quali è stata concessa la circostanza attenuante equivalente rispetto alle aggravanti contestate. A tutti gli altri imputati l’attenuante concessa è stata considerata prevalente rispetto all’aggravante. Assolto un solo imputato su tredici.

In quanto al danneggiamento della rete dell’azienda è stato considerato assorbito dal reato di furto. Ma è stato stabilito che gli imputati condannati dovranno provvedere al risarcimento del danno a Green Hill da liquidarsi in separata sede, con una provvisionale assegnata all’azienda di 10mila euro. Il pm Ambrogio Cassiani aveva chiesto pene comprese tra gli otto mesi e i quattro anni di carcere. (fonte) (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com