Martedì, 10 Maggio 2016 14:51

pig headSi è conclusa positivamente la missione degli ispettori statunitensi in Toscana per l’indennità da Malattia Vescicolare del Suino.
Si è svolta dal 2 al 6 maggio la missione delle autorità federali statunitensi dell’APHIS -Animal and Plant Health Inspection Service dell’USDA (United States Department of Agriculture) che ha lo scopo di giungere al riconoscimento dell’indennità della Toscana dalla Malattia Vescicolare del Suino conformemente al Code of Federal Regulations (nello specifico 9 CFR 94.12 Pork and pork products from regions where swine vesicular disease exists), verificando l’efficacia dei sistemi di controllo gestiti dalle Unità funzionali di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dei Dipartimenti di Prevenzione.

La missione rientra nel percorso già avviato dal Ministero della salute, Regione Toscana e aziende per ottenere il riconoscimento. Durante in 6 giorni i funzionari Usa hanno ispezionato allevamenti suini, impianti di macellazione e di trasformazione.

In attesa del rapporto definitivo e ufficiale, atteso entro l’hanno, le autorità americane hanno anticipato, nel corso della riunione conclusiva della missione, valutazioni positive per le condizioni degli impianti ispezionati e di notevole apprezzamento per il sistema dei controlli, di monitoraggio e di tracciabilità, per l’efficace collaborazione tra Servizi veterinari e operatori, nonché per i progressi in tutto il territorio italiano nell’eradicazione della malattia.

Concluso l’iter, che consentirà alla Toscana di rientrare nella “macroregione del Nord”, già riconosciuta indenne dall’APHIS, le aziende Toscane potanno esportare negli Stati Uniti le proprie, eccellenti, produzioni suine.

Dal 2013, le Autorità statunitensi di APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service) hanno già ufficialmente riconosciuto l’indennità di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e delle Province autonome di Trento e Bolzano dalla Malattia Vescicolare del Suino aprendo l’import, a partire dal 28 maggio 2013, a prodotti a base di carne non trattati termicamente e a breve stagionatura.
(fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com