Gli effetti benefici della Pet Therapy sull’essere umano sono innumerevoli e finalmente riconosciuti a livello internazionale. Gli animali da compagnia non sono solo esseri stupendi, giovano infatti alla salute dell’uomo come dimostrato in più situazioni.

Studi recentemente effettuati in Ohio, hanno dimostrato come la presenza di un amico a quattro zampe possa migliorare la salute psicologica e fisica di chi ci convive. Cani e gatti sono in grado di donare amore vero, rompendo le barriere che noi esseri umani siamo soliti costruire per paura del tradimento, insicurezza personale, dubbi e ansie di vario genere.

I vantaggi della Pet Therapy

Di fronte ad uno sguardo puro come quello di un cane, difficilmente riusciamo a mascherare le nostre emozioni più nascoste. Ciò porta un notevole vantaggio al cervello, poiché riusciamo finalmente a liberarci dagli ostacoli mentali che ci poniamo nella vita di tutti i giorni. Non solo, gli animali domestici migliorano il livello dell’umore, liberando endorfine.

Ciò significa che anche chi si trova in una situazione spiacevole (malattie o problemi vari) può trarre vantaggio dalla vicinanza con il tenero animale. Il cervello risponderà positivamente agli stimoli ricevuti, trovando i lati positivi nelle situazioni più tragiche. Molti ospedali offrono ormai di prassi la pet-therapy, sia in aiuto a bambini malati, che adulti.

Alcune strutture consigliano la procedura anche in caso di malattie terminali, proprio per riuscire ad affrontare con maggior positività il destino che ci attende. I cani non giudicano, ci accettano per quello che siamo; non vengono influenzati dal nostro aspetto fisico. dall’età, dal peso o dalla nostra etnia. Ci fanno sentire liberi di essere, senza temere alcun giudizio.

Vivere a stretto contatto con un animale domestico migliora il proprio modo di affrontare le relazioni, poiché ci permette di credere nell’amore vero. Impariamo a dare senza pretendere nulla in cambio.

Si tratta di un amore genuino e senza interessi, che raramente siamo in grado di trovare nella vita odierna. Gli animali domestici e la Pet Therapy risultano quindi una soluzione più che valida per affrontare malattie o problemi di tutti i giorni. Impariamo ad ascoltare il nostro istinto, agendo con naturalezza proprio come fanno i nostri animali domestici.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com