Quando in casa si ha un compagno fedele, pasticcione, buffo ma sempre fedele sicuramente il nostro stato d’animo è sempre a livelli altissimi. Anche nei momenti più bui un animaletto in casa ci aiuta a superare ogni ostacolo. Le motivazioni potrebbero apparire scontante ma non sempre è così! Gli animali domestici rendono migliore la nostra vita: sai perché?

Gli animali domestici rendono migliore la nostra vita

Il bello di avere un animale domestico

L’essere umano instaura con l’animale un rapporto simbiotico, tale da divenire l’uno indispensabile per l’altro. Questo evento accade ormai da migliaia di anni, poiché si ha sempre qualcosa da offrire all’altro, senza mai pretendere nulla in cambio. Cosa che sfortunatamente non sempre accade nelle comuni relazioni tra esseri umani.

Per questo motivo è assolutamente vera e fondata la teoria per la quale un animale domestico ci cambia la vita e sempre in meglio! Un animale in casa è un vero e proprio esempio da tenere in considerazione, di qualsiasi razza esso sia. Infatti, non importa se abbiamo un cane, un gatto, o un criceto, in ogni caso la loro compagnia, contatto e reciproco scambio d’affetto apporta un risultato positivo sulla nostra mente ed anima.

Perché gli animali domestici hanno un effetto benefico su di noi?

Gli effetti positivi che un animale domestico ci apporta sono numerosi e tutti di natura differente. Partendo da un aspetto più strettamente fisico e salutare, possiamo dire che avere un animaletto come compagno di vita aiuta a mantenerci in forma. Infatti, coloro che hanno un animale domestico, sono più portati a fare movimento. Il giocare, passeggiare rincorrere l’animale, aiuta a mantenersi in forma, facendo bruciare parecchie calorie.

Emotivamente, invece, la compagnia di un animale domestico è un supporto assai consistente. Non a caso, molto spesso a chi soffre di malattie o disturbi particolari si consiglia di prendere un animale domestico. Affrontare la vita con un fedele e fidato supporto fisico e morale da una marcia in più! questa soluzione è stata ormai appurata anche in campo ospedaliero, tanto che in alcuni reparti (soprattutto pediatrici) vengono organizzate delle giornate di pet therapy.

Animali domestici e socializzazione

animali domesticiPerchè fa bene avere un animale domestico

Un animale domestico, oltre a tenerci compagnia, ci trasmette anche il senso positivo della socializzazione. Avere un compagno di questo tipo, ci “costringe” a lasciarsi andare in una relazione con lo stesso. Questa situazione, ad esempio, nei casi di depressione o disturbi che impediscono una corretta socializzazione, è assai positiva. Questo dato è particolarmente influente nello sviluppo dei bambini, con i quali molto spesso vengono organizzate delle sedute di dog therapy.

Il contatto con un animale, costringe la persona ad esternare pensieri ed emozioni che da sola non avrebbe mai potuto esprimere. Non solo, essere costretti ad uscire per assolvere ad un bisogno dell’animale, aiuta la persona, soprattutto nei casi di depressione, ad affrontare con un altro spirito il mondo esterno.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com