Poter contare sulla compagnia di un animale domestico fa bene alla salute: gli studi su questo argomento davvero non mancano. Persino le incombenze dovute alla loro presenza, come la passeggiata in esterni per i loro bisogni fisiologici, ci inducono a muoverci di più e quindi a perdere peso. Tenerli in casa e occuparsi di loro, però può aiutare a gestire anche patologie come l’ipertensione; inoltre un lavoro di ricerca condotto presso l’università di Manchester e pubblicato sulla rivista BMC Psychiatry Journal ha rivelato che la vicinanza costante di un animale da compagnia è di grande sostegno persino per i pazienti con problemi di salute mentale, anche gravi.

SUPERARE I MOMENTI DIFFICILI
Quest’ultimo studio, in particolare, ha evidenziato come gli animali domestici per i pazienti con disagi mentali possano rappresentare un vero e proprio sostegno poiché la loro presenza li aiuta a superare i momenti più difficili della malattia, oltre a tenerli lontani da eventuali idee suicide. I volontari coinvolti in questo lavoro di ricerca hanno anche affermato di non sentirsi giudicati dai propri animali da compagnia, ma anzi accettati nonostante la loro malattia mentale. E confermano che l’affetto dei loro animali spesso si rivela un sostegno migliore rispetto a quello dei familiari.

PET TERAPHY
La maggior parte dei lavori di ricerca condotti per scoprire il beneficio di tenere con sé gli animali domestici ribadiscono come questi possano costituire un vero e proprio trattamento terapeutico per numerosi disturbi di salute, anche gravi e invalidanti. La Pet Teraphy costituisce un diverso approccio di cura alle patologie più diverse e si fonda sul fatto che fra uomo e animale si possono instaurare dei rapporti affettivi in grado di alleviare mente e psiche da problemi. Se abbiamo sempre avuto la sensazione che avere un cane sia un arricchimento, ora la scienza ci dimostra che la presenza di una creatura domestica porta a veri e propri miglioramenti di salute e comportamentali. Secondo le ricerche anche cavalli (ippoterapia) e asini (onoterapia) possono contribuire al benessere personale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com