Milano – Come accade fin dal 2012 anche nel 2018 Wow Spazio Fumetto, il museo del fumetto di Milano festeggia a suo modo la Giornata Nazionale del Gatto, che si celebra dal 1990, per volontà delle più importanti associazioni feline.

Milano – Sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, in occasione dell’inaugurazione della mostra Gatti Neri Gatti Bianchi, viene consegnato il Premio UrbanCat, conferito agli amici dei gatti che si sono contraddistinti per il loro contributo nel raccontare la vita urbana dei mici attraverso con la loro creatività.

Milano – Quest’anno il premio viene attribuito a Bruno Bozzetto, in occasione anche del suo ottantesimo compleanno, per la sua sensibilità nei confronti degli animali e soprattutto dei gatti. Il premio gli viene attribuito per aver raccontato, nel cartone animato Valzer triste, episodio del suo film Allegro non troppo (1976), il rapporto tra il gatto e la città degli uomini con grande poesia e per aver realizzato, con protagonista il suo mitico Signor Ross, l’etichetta della birra artigianale Amico Gatto prodotta per sostenere l’omonima associazione catofila di Vimercate.

Un secondo premio viene attribuito alla giornalista Maria Luisa Cocozza, che dal 2013 conduce su Canale 5 la rubrica del Tg5 L’Arca di Noè, prima (e unica) trasmissione crossmediale presente in tv, in edicola e sul web dedicata ai nostri amici animali. Il terzo premio Urban Cat, dedicato da Radio Bau e Youpet.it ad Anna Magnani (gattofila per eccellenza), viene attribuito all’Associazione Mondo Gatto di Milano che, dal 1985 nel suo rifugio di via Schievano accoglie e cura tanti gatti meno fortunati.

L’evento – a ingresso libero – rientra all’interno del festival diviso tra Milano e Roma La città dei gatti, e avviene in concomitanza con l’inaugurazione della mostra Gatti Neri Gatti Bianchi, dedicata ai gatti neri e bianchi più famosi del cinema, dell’animazione e dell’immaginario.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/02/2018 alle ore 16:04.

Potrebbe interessarti anche: L’urbanistica di Milano attraverso la cartografia, conferenza – I Giovedì in Libreria, 15 novembre 2018 , Fim 2018, Fiera internazionale della Musica, dal 31 maggio al 3 giugno 2018 , Reading notturni di testi antichi nell’Archivio Storico della Ca’ Granda, dal 24 febbraio al 23 marzo 2018 , Milano capitale del noir?, incontro con Luca Bonzano, Gioacchino Criaco e Luigi Vergallo – I Giovedì in Libreria, 22 febbraio 2018

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com