Oltre due miliardi di risultati per la parola “Cat” su Google. Quasi 40 milioni per “gatto”. Su Youtube quelli con gli amici felini sono tra i video più cercati e su Instagram centinaia sono solo gli hashtag di chi posta foto e video dei propri amici felini tra #gattini, #gattissimi, #mycat e tanti altri. Quante cose non sappiamo ancora sui gatti?
Il 17 febbraio si festeggia la Giornata nazionale del gatto (quella mondiale è fissata all’8 agosto), creata dalla rivista Tuttogatto nel 1990 e dedicata a tutti i gatti, domestici e randagi, che popolano le nostre strade, case e città… “La città dei gatti e la città degli uomini stanno l’una dentro l’altra, ma non sono la medesima città”, come scrisse Italo Calvino nel racconto Il Giardino dei gatti ostinati.
La ricorrenza viene festeggiata quest’anno in maniera strutturata con una manifestazione che si svolge fino al 31 marzo, per 50 giorni, in 17 location distribuite in due città, Milano e Roma: la Città dei Gatti. Proiezioni, mostre, laboratori, corsi, incontri, presentazione di libri per la grande comunità dei gattofili. Già perché il nostro è uno dei Paesi più affezionati ai felini: il primo tra i 10 Paesi al mondo che pubblicano il maggior numero di foto di gatti nei social secondo quanto racconta il libro “Gattissimi. La guida smart al mondo felino, pubblicata dai Magazzini Salani (13,90 euro) sulla scia del successo dell’omonima community del web che raccoglie 13 milioni di lettori sotto il motto “i cani hanno un padrone, i gatti hanno uno staff”.
Per chi vuole invece festeggiare La giornata del gatto tra mura domestiche, con il proprio amico acciambellato addosso, ecco alcuni dei film più famosi di sempre che vedono protagonisti dei gatti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com