Sono i protagonisti indiscussi del web, con foto più condivise di quelle della notte degli Oscar. Amati e coccolati dai loro padroni, i gatti sono probabilmente in cima alla lista degli animali domestici più venerati. E proprio a loro è dedicata una giornata di festa, in cui siamo sicuri che riceveranno una dose di attenzioni extra. È la Giornata mondiale del gatto, che si celebra il 17 febbraio, giusto una manciata di giorni dopo San Valentino. Perché sempre di amore stiamo parlando, ed è facile che i padroni dei gatti abbiano più foto con il loro micetto che con il loro partner.

Anche i dati confermano che i gatti continuano a essere gli animali a cui più spesso vengono aperte le porte di casa. Sarà perché sono più autonomi, sarà perché non c’è bisogno di portarli a fare un giro al parco, i gatti sono in cima alla lista degli animali domestici preferiti, quantomeno in Italia. Nel nostro Paese, infatti, quasi la metà della popolazione (il 43%, per l’esattezza) vive con almeno un animale domestico, per un totale di sessanta milioni di cuccioli. Di questi, un po’ più di 7 milioni sono gatti, mentre i cani sono quasi un milione in meno.

Facendo due conti, è facile capire perché le nostre bacheche di Facebook sono continuamente invase di tenerissime foto di gattini. La speranza dei loro padroni, naturalmente, è che diventino delle star del web, esattamente come è successo ad esempio a Grumpy Cat, la gatta imbronciata diventata un vero fenomeno in tutto il mondo, fino a conquistarsi le pagine dei quotidiani più autorevoli.

Per celebrare il World Cat Day in maniera davvero internazionale, abbiamo raccolto – grazie all’aiuto di Babbel, la app per imparare le lingue – un po’ di modi di dire che riguardano i gatti in tutto il mondo: scopriteli nella nostra gallery.