Oggi, 17 febbraio, è la giornata mondiale dedicata ai nostri amici baffuti, i gatti.

Festeggiata in Italia dal 1990, la giornata ha molteplici significati: libertà, magia ma anche sventura imminente.

Che queste splendide creature portino davvero sfortuna non è una credenza condivisa da tutti. Tanto ché i gatti sono tra gli animali domestici più diffusi fra gli italiani e, appunto, nella giornata mondiale a loro riservata in molte città vengono celebrati con iniziative artistiche e solidali.

Del resto i gatti sono per antonomasia spiriti liberi, anticonformisti e come scriveva Ernest Hemingway, “Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore”.

Ma chi ha istituto la giornata mondiale dei gatti? Il merito si deve alla giornalista gattofila Claudia Angeletti che anni addietro propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto”, chiedendo loro quale sarebbe stato il giorno migliore da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col e da quel giorno ogni 17 febbraio tutta l’Italia celebra questi quattro zampe regali, simbolo di bellezza fin dai tempi degli Egizi.

Per l’occasione, Riviera24.it ti invita a festeggiare il tuo gatto insieme a noi inviandone una foto con un messaggio di posta privata alla nostra pagina Facebook @riviera24: sarà pubblicata in un album speciale!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com