Chi ha paura del gatto nero? Ancora molti, purtroppo.

Perché se c’è stato bisogno di istituire una giornata per festeggiare questi bellissimi felini, il Black Cat Day, che, da 13 anni, cade il 17 novembre, vuol dire che le superstizioni che li riguardano sono ancora fortemente radicate, non solo nei detti popolari che favoleggiano di arcani legami con streghe e riti misteriosi, ma anche nella vita quotidiana di oggi (Sfoglia la gallery per scoprire tutte le curiosità).

Eppure, questa pantera in miniatura, «custode antico di ogni sguardo», per dirla con Rainer Maria Rilke, è una creatura docile capace di grandi slanci d’affetto, come qualsiasi altro suo simile.

Affascinante, misterioso, che abbia gli occhi gialli, i più comuni, verdi o copper cop, una sfumatura intensa (e rara) che ricorda l’ambra, il gatto nero da sempre affascina artisti e poeti.

È nero, ad esempio, il gatto che fa compagnia alla scandalosa Olympia, la prostituta protagonista del celebre dipinto di Manet, così come Felix the Cat, il primo felino cartoon della storia. Creato nel 1919 da Pat Sullivan e Otto Messmer, ha un carattere gioviale e amichevole, sebbene (ovviamente) muto.

Anche le star non hanno mai fatto mistero di amarli. Famosa una foto di Marlon Brando datata 1950 che bacia il suo gatto nero europeo, mentre in tempi più recenti è stata la volta della modella Irina Shayk, stretta a un cucciolo nero in cerca di una famiglia.

foto

Sfoglia la gallery

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com